Silenzio condiviso con le parole presenta: “La sola alternativa: abbandona il tuo passato”.
D: Credi esista qualche possibilità, da parte di chi oggi è davvero in grado di cambiare il corso degli eventi del mondo, di dare ascolto alle tue parole, capirle e cercare di metterle in pratica?
R: Devono farlo! Non ci sono alternative. È una situazione davvero strana se non scelgono me, se non scelgono la trasformazione di cui sto parlando, stanno scegliendo, la morte dell’umanità intera e di ogni altra forma vivente. Il problema non è scegliere tra due ideologie. Il punto non è scegliere tra la mia filosofia, quella di Karl Marx, o quella di Bertrand Russell. Non è una questione filosofica.
Il problema è esistenziale. D’altro canto, se l’umanità decide di non ascoltarmi, di non cambiare, allora sceglierà il suicidio. Per questo dico che devono ascoltarmi, dovranno comprendere, e dovranno attraversare la trasformazione, poiché nessuno è pronto a condannare tutte le creature viventi a una totale estinzione. Se fosse stata una questione di scelta tra due ideologie, sarebbe stata solo una ginnastica intellettuale. Ecco perché tutti sono così spaventati da me. Piano piano, le persone intelligenti del mondo, si stanno rendendo conto che è necessario fare qualcosa, per far sì che l’uomo sia salvato, o che si prepari a morire. E quella che propongo è la sola alternativa; non ne sono state avanzate altre. Non ci sono altre possibilità.
L’uomo ha provato tutte le alternative, ha esaurito tutte le possibilità, cercando di rimanere, sempre uguale, cambiando solo ideologie, religioni, testi sacri, ma rimanendo, nel profondo del suo essere, sempre lo stesso. Dov’è la difficoltà? Tu scegli il Corano invece della Sacra Bibbia; sei sempre la stessa persona, è cambiato solamente il testo sacro. Il problema non era cambiare testo, il punto era il cambiamento del tuo essere. Si è provato a fare tutto quello che era possibile. Io non ti sto dando alcuna ideologia, né un altro testo sacro. Ti sto dando una semplice alternativa devi abbandonare completamente il tuo passato, il tuo odio, le tue distinzioni di etnie e nazionalità, le tue lotte tra religioni, tra ideali politici, le devi abbandonare in toto.
Non si tratta di scegliere qualcosa del passato, te ne devi liberare completamente. Devi essere indipendente dal passato, e questa frattura con il passato porterà la trasformazione. Non devi fare nient’altro. Come fa il serpente, che si libera della sua vecchia pelle, sbarazzandosene completamente – senza neppure voltarsi indietro – l’uomo deve svincolarsi dal suo passato, senza voltarsi indietro. È difficile, ma non così difficile come condannare a morte tutta la vita sulla terra. Il passato è opprimente, ha radici molto profonde, ma la vita e il desiderio di vivere è di gran lunga più forte. Quindi da una parte c’è l’intero assortimento delle tante alternative, tutte nemiche della vita se le sceglierai, abbraccerai la morte. Io sono l’unico che afferma la vita, l’unico che non vuole rifiutare nulla della vita; che l’accetta così com’è, senza astio, senza lamentele, senza alcun desiderio di migliorarla; che l’apprezza così com’è. E non ci sono altre ideologie favorevoli alla vita in circolazione.
Di contro ci sono molte ideologie che negano la vita, negative nei suoi confronti. Tutte queste ideologie hanno portato l’uomo a questo punto, dove è faccia a faccia con la totale distruzione di questo pianeta. Sono contro tutte quelle ideologie per la semplice ragione che io affermo la vita, e posso dire che se vai più a fondo nel tuo desiderio di vivere, troverai la fonte della vita eterna. E se sceglierai la vita anziché la morte, allora dovrai cambiare tutte le altre ideologie – politiche, sociali, religiose – perché sono tutte nemiche della vita sono complementari tra di loro. Scegliere me significa che devi abbandonare tutto il tuo passato, questo fa paura; ma non c’è altra soluzione. Non è mai successo prima di dover abbracciare un determinato stile di vita oppure assistere alla totale distruzione di tutte le forme di vita del pianeta. Per questo enfatizzo l’importanza di essere ascoltato.
Quelle persone cercano di ignorarmi, ma la situazione è a un punto tale che in definitiva devono darmi ascolto, e devono per di più comprendere. Infatti, mi ascolteranno solo quando saranno pronti a comprendere. E quando saranno pronti a comprendere, sapranno per certo che non si tratta di cambiare un concetto, si tratta di cambiare la vita intera, i suoi atteggiamenti, gli approcci, ogni cosa. Ma dovranno farlo, perché dall’altra parte, se non scelgono quello di cui parlo, dovranno scegliere un suicidio globale. Quindi in un certo senso, le armi nucleari, le malattie come l’AIDS, mi stanno aiutando. Forzeranno l’umanità a cercare di comprendermi, altrimenti per loro non sarà possibile, ascoltarmi, comprendermi o trasformarsi. Ma l’alternativa è tale per cui non esiste alcuna via d’uscita. Sono l’unica strada per uscire da questa confusione che i loro capi religiosi e le loro filosofie politiche hanno creato nel mondo.
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho –
– Osho (amazon)
– Osho (macrolibrarsi)
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho