La mente è il fattore chiave nella pratica del Bodhisattva. Realizzare la “Vera Natura” o “Vera Mente” momento per momento è la pratica del Bodhisattva.
Lo spirito autentico e la caratteristica fondamentale dell’azione dei Bodhisattva è quella di agire con compassione non arrecando danno agli esseri e aiutandoli a mantenere ed a sviluppare una mente chiara di saggezza.
Parlare male degli altri e lodare se stessi è comune alla maggior parte delle persone. Se non si loda se stessi comunque si sente parlar male degli altri. Molto più raro è ascoltare qualcuno parlare dei propri difetti e bene degli altri. Se le persone volgessero la luce della consapevolezza al loro interno e non fossero rivolte con mente dispersiva alla critica esterna, si creerebbe, a partire ognuno dalla propria dimensione, una realtà di pace estesa a nuclei familiari, società, stati.
Questa pratica è di fondamentale importanza per il Bodhisattva che dovrebbe sempre riconoscere i propri difetti che altrimenti, con il passare del tempo, possono ingigantirsi fino al punto da non essere più correggibili, impedendogli, in tal modo, di aiutare altri a liberarsene.
Non si dovrebbe, inoltre, diffamare alcun aspetto del Dharma, ad esempio: disprezzando come inadeguati gli insegnamenti di altre scuole.
Tae Hye Sunim
– DA: IL FIORE DELLA PRESENZA MENTALE
– BUDDHISMO & MEDITAZIONE –
– Buddhismo & Meditazione – Amazon
– MEDITAZIONE –
– Meditazione su Amazon.it
– Libri sulla meditazione – Mcrolibrarsi.it