La meditazione come risposta agli stati di forte stress, ansia, depressione e anche la sindrome da stress post-traumatico (PTSD). Non è una fantasia da mistici, ma una evidenza scientifica suggerita da un nuovo studio dell’Università della California a San Diego (UCSD) – Facoltà di Medicina e Naval Health Center Research.
I ricercatori hanno sperimentato e confermato gli effetti benefici della meditazione mindfulness su un campione particolarmente soggetto a pesante stress, come i militari dell’US Marine Corps, che sono spesso suscettibili a problemi come ansia, depressione e PTSD.
La meditazione mindfulness può essere descritta come uno stato mentale caratterizzato da una “completa attenzione al momento presente, senza elaborazione di pensiero, giudizio o reattività emozionale”.
Lo studio è stato pubblicato sulla versione online del Journal of Psychiatry, e i risultati mostrano che l’integrazione delle pratiche meditative nell’allenamento di routine potrebbe essere un modo per aiutare l’esercito statunitense a ridurre i tassi crescenti di condizioni di salute problematiche legate allo stress.
«La formazione Mindfulness non renderà il combattimento più facile – sottolinea il dott. Martin Paulus, professore di psichiatria e autore senior dello studio – Ma noi riteniamo possa aiutare i Marines a recuperare dallo stress e tornare più velocemente alle condizioni ottimali di base». …
– Da lastampa.it del 19-05-14, leggi tutto l’articolo …
– “Modifying Resilience Mechanisms in At-Risk Individuals: A Controlled Study of Mindfulness Training in Marines Preparing for Deployment,”
– Mindfulness (meditazione di consapevolezza) – Amazon.it