– Una delle cose più mi piace in questa vita è ascoltarti descrivere lo stato di illuminazione. Per quelli fra noi che amano ascoltare, potresti parlarci ancora una volta di ciò che non può essere descritto a parole?
– È vero che non c’è niente di più bello, di più estatico dell’illuminazione… anche solo parlarne, è sufficiente l’eco in lontananza, o perfino la sua ombra. La luna riflessa nell’acqua non è la vera luna, eppure ha una bellezza straordinaria; e se le acque della tua mente sono silenziose, allora la luna riflessa in quelle acque è esattamente la stessa. Non è la tua esperienza, ma è l’esperienza di qualcuno che ami, è l’esperienza di qualcuno di cui ti fidi.
E solo perché provi amore e fiducia inizi a condividere l’esperienza in modo impercettibile. È certamente difficile parlarne, sebbene per tutta la mia vita ne abbia parlato, e ho parlato solo di questo. Persino anche quando parlo di altre cose, parlo semplicemente per guidarti verso una comprensione dell’illuminazione. È il tuo stato di silenzio, è il tuo stato di universalità. Sei tu stesso senza l’ego e i suoi problemi. Sei tu senza alcuna domanda e senza alcuna risposta, semplicemente silenzioso. E non esiste alcuna gioia che possa trascendere questo silenzio. È luce pura, è pura delizia. Comprendo la tua domanda: anche solo sentirne parlare ancora e di nuovo, è un bisogno primario, così da non dimenticare il motivo per il quale sei qui. … segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho –
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho