«Molti di noi possono rievocare un momento di felicità intensa e inaspettata … quell’esperienza di sentirsi improvvisamente completamente felici e in pace nel mondo. Le difficoltà e le paure che apparivano così grandi solo pochi secondi prima evaporano nel momento in cui si rivela una realtà maggiore, più ampia.
Tutti coloro che hanno sperimentato un picco di esperienza spontanea cercano di riconquistare la felicità, ma molti rimangono delusi. Essi cercano la realizzazione nel nuovo lavoro, in una nuova relazione, nella maggior quantità di denaro, in un’auto ambita, nei riconoscimenti e nei successi. Nonostante queste cose abbiano valore, sono solo simboli di ciò che aneliamo nel cuore del nostro essere: un senso costante di significato, pace e felicità.
Un lampo di gioia non è la stessa cosa che risvegliarsi a una maggiore consapevolezza e riconnettersi al luogo in cui dimora la vera realizzazione: il nostro proprio io più profondo e spirituale. Per questo, ciò di cui si ha bisogno è un viaggio interiore guidato da una visione delle possibilità. Un’opportunità per allontanarsi dalla pressione e dalle richieste della vita quotidiana per immergersi nelle pratiche del risveglio. …
Man mano che la tua pratica meditativa sboccia, espanderai la consapevolezza del tuo Io superiore ed entrerai in sintonia con la saggezza che sempre offre. Questo è l’Io sconfinato ed eterno che conosce tutte le risposte che stai cercando e vuole solo guidarti verso la realizzazione.»
“Ero come un bambino che gioca sulla riva del mare, distraendosi di tanto in tanto nel trovare il ciottolo più liscio e una conchiglia più bella del normale, mentre il grande oceano della verità giaceva inesplorato davanti a me”. (Sir Isaac Newton)
(Da alcuni articoli del Chopra Center che riguardano risveglio, consapevolezza e meditazione)