Io vi insegno a essere egoisti. Fatemelo ripetere, perché la parola “egoismo” è stata condannata così tanto che molto probabilmente mi fraintenderete. Ma la parola è davvero bella. Essere egoisti significa soltanto essere se stessi. Vi dico: non considerate nessun altro al mondo, tenete in conto solo voi stessi; e proprio in quel rispetto avrete rispettato il mondo intero. Nell’essere egoisti troverete tutto l’altruismo che avete cercato e ricercato e mai trovato. perché l’intera ricerca era stravolta.
Ti è stato detto di amare il tuo vicino, ma non hai mai amato te stesso. E una persona che non ha amato se stessa, come può amare il vicino? Da dove prende l’amore? Come prima cosa bisogna averlo. Ami il vicino, tu che non sai niente dell’amore perché non hai mai amato te stesso. Il vicino ti ama, anche lui non ha mai amato se stesso. Una simile follia predomina nel mondo: la gente che non sa niente dell’amore si ama. Simili a mendicanti che si fanno elemosina a vicenda pensando che l’altro sia un imperatore. Entrambi pensano allo stesso modo: l’altro è l’imperatore. Entrambi sono mendicanti Prima o poi la realtà si svela, allora c’è infelicità, sofferenza. Allora pensi di essere stato ingannato: “Quel mendicante tentava di atteggiarsi a imperatore”. Ebbene, questo è del tutto assurdo: tu pensavi a lui come a un imperatore! E la stessa cosa vale per l’altra parte: l’altra persona pensa che tu l’abbia ingannata, fingendo di essere un imperatore, mentre invece sei solo un mendicante. Quando entrambi i mendicanti scoprono che sono solo accattoni, cos’altro possono fare se non essere arrabbiati, furibondi, violenti l’uno con l’altro; odiandosi il più visceralmente possibile?
E l’amore… ? Non c’era; non sanno cosa sia amare. Per conoscere qualsiasi cosa devi iniziare da te stesso. Vi è stato detto di sacrificare voi stessi per qualche ideale idiota. Io voglio che voi siate semplicemente egoisti. E rimarrete sorpresi di come, grazie all’egoismo si scoprano così tanti tesori dentro se stessi, per cui presto inizierete a condividerli; infatti, scoprire un tesoro dà meno gioia che condividerlo. E i tesori che sono dentro di voi non seguono l’economia comune e le sue leggi. Anzi, ne sono all’estremo opposto, diametralmente opposti alla struttura ordinaria dell’economia. Nelle leggi dell’economia se tu doni qualcosa avrai di meno. Se continui a dare, presto sarai un mendicante. Nel mondo ordinario dell’economia devi arraffare il più possibile a tutti gli altri; solo così avrai di più e sempre di più.
I tesori di cui vi parlo, seguono una legge differente: se ti aggrappi ai tesori si impoveriscono, se ti aggrappi troppo li puoi anche uccidere. Se li vuoi distruggere allora chiudi tutte le finestre e le porte, diventa una tomba così che niente possa scappare fuori di te, ma sarai un uomo morto, e con te moriranno tutti i tesori; la tua verità, la tua libertà il tuo amore, la tua gioia. Tutto morirà con te, sicuramente morto e ben assicurato! Ma se vuoi che i tuoi tesori prosperino, condividili, con tutti e indistintamente, non preoccuparti mai se quello è un amico o un nemico. Quando condividi ciò che conta è condividere, non con chi lo fai! Chiunque sia, l’importante è semplicemente dare. Non preoccuparti dell’indirizzo, continua a mandare lettere d’amore: qualcuno da qualche parte le riceverà; e più continuerai a condividere, più riceverai da fonti diverse e sconosciute. Un uomo è simile a un pozzo…
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
(Da: Osho – “From Darkness to Light” # 22)
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho