Cinque brevi citazioni – aforismi – di: Ajhan Chah – Karl Riedl – Thich Nhat Hanh. Possibile che tu non abbia almeno un po’ di tempo per meditare? Ci hai mai provato? Che significa meditare?
Dite che siete troppo occupati per meditare. Avete tempo per respirare? La meditazione è il vostro respiro. Avete tempo per respirare, ma non per meditare? Respirare è qualcosa di essenziale per la vita delle persone. Se capite che la pratica del Dharma è essenziale per la vostra vita, allora vi renderete conto che respirare e praticare il Dharma sono ugualmente importanti.
(Ajhan Chah)
Non cercare di diventare nulla. Non costringerti a fare alcuna cosa. Non cercare di meditare. Non cercare l’illuminazione. Quando siedi, lascia andare. Quando cammini, lascia andare. Non afferrarti a nulla. Non resistere a nulla.
(Ajhan Chah)
Meditare vuol dire essere totalmente nel presente, senza che la mente sia disturbata da passato o futuro. Essere totalmente nel presente comporta l’accettazione completa di sé stessi come siamo e, quindi, di tutto il nostro passato, con tutti quegli eventi il cui risultato è ciò che siamo ora. Questo vuol dire essere nel centro della nostra mente, cioè completamente accettanti. Allora diciamo: siamo a casa, siamo arrivati.
(Karl Riedl)
Meditare significa affrontare la realtà e non scappare. Se stai scappando dai tuoi veri problemi, non stai meditando correttamente. Dovresti sederti su un cumulo di calma e concentrazione. Hai bisogno di sederti su un monte di consapevolezza per poter guardare in faccia il dolore e osservare in profondità la natura della tua sofferenza.
(Thich Nhat Hanh)
Meditare significa tornare alla vostra vera casa, a voi stessi. Allora, saprete come prendervi cura di ciò che accade dentro di voi, e saprete come prendervi cura di ciò che accade attorno a voi. Tutti gli esercizi di meditazione mirano a riportarci alla nostra vera casa, a noi stessi. Se non ricreiamo in noi la pace e la calma
e non aiutiamo il mondo a ritrovare pace e calma, non andremo molto lontano nella pratica.
(Thich Nhat Hanh)
– MEDITAZIONE –
– Meditazione su Amazon.it
– Libri sulla meditazione – Mcrolibrarsi.it