Il pensiero umano nasce da una sorta di difetto neurologico del corpo umano, pertanto, tutto ciò che nasce dall’umano pensiero è distruttivo. […] Il pensiero è fondamentalmente contrario al funzionamento di questo organismo vivente.
Tutte le intuizioni, per quanto straordinarie ci appaiano, sono inutili, perché è il pensiero che ha creato ciò che noi chiamiamo intuizione, e per mezzo di essa mantiene la sua continuità e lo status quo. […] Il pensiero non è lo strumento per aiutarci a vivere in armonia con la vita intorno a noi. Questo è il motivo per cui si creano tutti questi problemi ecologici. Ma il pianeta non è in pericolo, noi siamo in pericolo. […] La certezza che non esiste una mente è cosa che non posso trasmettere a nessuno, per quanto ci possa provare. Non siete disposti ad accettare questa affermazione, perché la cosa che stiamo usando per comunicare è in pericolo. […] Il pensiero è qualcosa di morto e non può mai toccare niente di vivo. Non può catturare la vita, contenerla e darle espressione. Nel momento in cui cerca di toccare la vita, è distrutto dalla qualità vitale della vita.
– http://www.well.com/user/jct
– U.G. Krishnamurti (amazon)
– U.G. Krishnamurti (macrolibrarsi)
Krishnamurti afferma: «Il pensiero è distrutto quando noi ci abbandoniamo alla fragilità, non un metodo, o una religione può far crollare il muro dei pensieri, ma la pura consapevolezza, dove non c’è più un io che lotta verso un fine, ma la consapevolezza comprende tutto.»
Bella impresa da sperimentare. Grazie. Buona giornata.