Affrontare la vita di corsa sul sentiero dell’evoluzione spirituale è possibile per Sakyong Mipham Rinpoche, Lama tibetano, maratoneta e leader di Shambala, una comunità buddista internazionale con 165 centri sparsi in tutto il mondo.
Negli ultimi sei anni ha portato a termine con successo ben nove maratone e il suo ultimo libro, Running with the Mind of Meditation, è ormai un best seller negli Stati Uniti. Corsa e meditazione prendono forza una dall’altra e hanno in comune molti aspetti pratici e immateriali per l’atletico monaco cinquantenne, che nei suoi scritti rivela segreti, ostacoli e tecniche di allenamento, così come di ascesi spirituale. Il cuscino da meditazione e il campo da corsa s’incontrano in una metafora che integra filosofia orientale e stile di vita occidentale.
“La vita è il respiro, il respiro è la vita. Secondo i testi di meditazione respiriamo 21.600 volte al giorno”, scrive nel libro. “L’abilità nel respiro è correlata direttamente con la nostra energia vitale”. …
– Da huffingtonpost.it del 16-05-13, leggi tutto l’articolo di Paola Richard …