Estratti da un’intervista con Ted Viramont del Madras Pioner, Madras, Oregon.
– [ T. V. ] Credi nella lotta contro l’ingiustizia?
– [ Osho ] Io non credo in niente.
– [ T. V. ] Non credi in niente? Pensi che si dovrebbe lottare contro l’ingiustizia?
– [ Osho ] Non si dovrebbe ragionare in termini di “dovere” o “non dovere”. Okay… Si dovrebbe semplicemente esistere spontaneamente. Se questo momento ti porta lotta, lotta! E lotta totalmente e intensamente! Ma non lottare per una convinzione, non lottare per un pregiudizio. Vivi nel momento, stai presente e con questa presenza, qualunque cosa accada goditela. Lascia che ti spieghi esattamente, perché ti può aiutare a capire altre domande e risposte.
– [ T. V. ] Grazie.
– [ Osho ] Io non ho alcuna fede in cui credere, non ho alcuna dottrina, alcun dogma. Il mio approccio è interamente esistenziale. In questo momento tu sei lì, io sono qui e questo è sufficiente. Tu forse ti sei preparato le tue domande, io non mi sono preparato le mie risposte.
– [ T. V. ] Sì, lo vedo!
– [ Osho ] Quindi tu puoi farmi le tue domande e io sono un pazzo, posso dire qualsiasi cosa mi venga in quel momento. A me non interessa affatto la coerenza, e non mi interessa affatto la rispettabilità L’unica mia responsabilità è verso questo momento. Al di là di questo, non esiste altro.
– [ T. V. ] Come sta andando per te questo momento?
– [ Osho ] Meravigliosamente.
– [ T. V. ].Fantastico!
– [ Osho ] I tuoi baffi mi stanno dando un’immensa gioia.
– [ T. V. ] Grazie.
– [ Osho ] Ti manca solo la barba. Così è una cosa a metà vai fino in fondo!
– [ T. V. ] In effetti venendo qui stavo pensando di farmela crescere.
– [ Osho ] Fallo! Un uomo senza barba e baffi è proprio come una donna con baffi e barba.
– [ T. V. ] Sai, io devo ringraziarti. Circa un anno e mezzo fa ho passato un momento davvero buio della mia vita. Qualcuno mi ha suggerito di fare meditazione e io ho comprato il tuo “Libro Arancione” sulla meditazione alcune di quelle meditazioni non le ho potute usare, alcune sì. E quella che ha cambiato ciò che mi stava capitando è stata la meditazione della risata. Perché ogni giorno mi svegliavo e dicevo “Devo di nuovo alzarmi?”, allora facevo la meditazione della risata, appena mi rendevo conto di essere sveglio iniziavo a ridere e la giornata andava in maniera completamente diversa rispetto a prima. Quindi devo ringraziarti per avermi fatto conoscere questa meditazione.
– [ Osho ] Una sola meditazione ha fatto così tanto per te: se ne provi qualcun’altra, non troverai le parole per ringraziarmi. Ho tecniche di meditazione e se una persona riesce a farne anche solo dieci di queste, la sua vita sarà pura gioia, senza momenti bui, senza frustrazione, senza tensione, senza ansia. Qualunque cosa accada, sarà in grado di accettarla, senza alcun risentimento, senza alcuna lamentela. La sua gratitudine verso l’esistenza sarà infinita. Noi siamo davvero ingrati verso l’esistenza ci ha dato così tanto e senza che noi lo abbiamo chiesto. E noi siamo creature tanto ingrate che non ci preoccupiamo nemmeno di guardarci intorno e vedere quello che l’esistenza continua a fare per noi il sole, la luna, le stelle, gli alberi, gli uccelli, gli animali, la gente. Tu stai vivendo in un sogno incredibilmente bello, ma devi essere sveglio per vederlo, solo allora nasce la gratitudine. Io chiamo quella gratitudine vera religione; un uomo non deve essere cristiano per essere religioso, non deve essere indù per essere religioso. Tutto ciò che gli serve è un profonda gratitudine nei confronti dell’esistenza non deve credere in Dio, non deve credere al paradiso e all’inferno. Basta un semplice fenomeno, un profondo senso di gratitudine per il fatto che a questa esistenza mancherebbe qualcosa senza di te, che questa immensa esistenza aveva bisogno di te, di nessun altro. E il tuo posto era vuoto prima di te e sarà vuoto dopo di te, è insostituibile. Questo dona un immenso appagamento. Il principale bisogno dell’essere umano è quello di essere necessario sentire che l’intera esistenza ha bisogno di te altrimenti non saresti qui!
(Da The Last Testament)
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it