È assolutamente necessario che Dio sia morto, ma voglio che si conosca il mio punto di vista. È stato un bene che Friedrich Nietzsche abbia dichiarato: “Dio è morto”; io dichiaro che non è mai nato! È una finzione artificiale, un’invenzione, non una scoperta: comprendi la differenza tra invenzione e scoperta?
Una scoperta è riferita alla verità, un’invenzione è fabbricata da te. Dio è una finzione ideata dall’uomo. Di certo ha dato consolazione, ma la consolazione non è la cosa giusta! La consolazione è oppio: ti rende inconsapevole della realtà, e la vita scorre così veloce… settant’anni passano in fretta.
Chiunque ti dia un sistema di credenze è tuo nemico, perché il sistema di credenze diventa una barriera per i tuoi occhi: non puoi vedere la verità. Il desiderio stesso di trovare la verità scompare. Ma se tutto il tuo sistema di credenze ti viene sottratto, all’inizio, di certo, è doloroso.
Lo so, la paura, e l’ansia emergono immediatamente… le cose che hai represso per millenni, purtroppo sono lì, estremamente vive. Nessun Dio le può distruggere, solo la ricerca della verità e l’esperienza della verità, non una fede, è in grado di guarire tutte le tue ferite, di renderti un essere completo. E la persona integra per me è una persona benedetta.
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
(Da: Osho – “GOD IS DEAD – Now Zen Is The Only Living Truth”)
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho