Meditare promuove in noi migliori sentimenti e comportamenti virtuosi: una sorta di cura per il bene che è spesso sepolto dentro noi dai problemi di tutti i giorni e dai condizionamenti della società.
Di meditazione se n’è parlato spesso, perché da pratica ammantata di una connotazione religiosa e riservata a pochi “devoti” o spiritualisti, è da tempo stata scientificamente annoverata tra le tecniche più efficaci per ottenere benefici sia a livello mentale che fisico.
Sono infatti molti gli studi che negli ultimi decenni hanno promosso la meditazione quale tecnica da utilizzare per ritrovare non solo il benessere, ma anche maggiore controllo e soddisfazione di sé.
Come se tutto ciò non bastasse, un nuovo studio pubblicato su Psychological Science suggerisce che la meditazione promuove i migliori sentimenti e comportamenti virtuosi – che spesso giacciono sepolti sotto la coltre dei problemi quotidiani e della vita frenetica che conduciamo.
Lo studio, promosso dal Mind and Life Institute, è stato condotto da un team di ricerca della Northeastern University di Boston, negli Usa. …
«Già sappiamo che la meditazione migliora il benessere fisico e psicologico di una persona. Ma volevamo per sapere se effettivamente favorisce un comportamento compassionevole», spiega nella nota Northeastern il dottor Paul Condon, coautore dello studio. …