E’ fare ogni cosa: tossire, deglutire, agitare le braccia, muoversi, stare fermi, parlare o restare in silenzio. Il bene e il male, la prosperità e il disonore, il guadagno e la perdita, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato: tutto in un solo Koan. Alzandovi o sedendovi; muovendovi o fermandovi: in ogni momento verificate se praticate la vera meditazione o se l’avete persa.
Questa è la vera pratica dei saggi del passato e di oggi. Dovete diventare consapevoli che la meditazione è ciò che indica con chiarezza la vostra innata sembianza.
Guardare in profondità la vostra Vera Natura, trascendendo vita e morte, non è certamente una cosa facile a farsi. Ponete la vostra energia in equilibrio fra i due stati: attività dinamica e tranquilla passività.
Rimanete in una posizione tale da potervi muovere in ogni direzione, con il principio della pura e incorrotta meditazione di fronte ai vostri occhi. In questo modo conseguirete uno stato della mente nel quale, anche se circondati da una folla di persone, sarà come se foste soli in un campo che si estende per migliaia di miglia.
Hakuin Zenji (1686-1768) fu uno dei massimi maestri zen giapponesi di tutti i tempi, e quello che diede alla pratica rinzai dei koan la sua forma attuale.
– http://it.wikipedia.org/wiki/Hakuin_Ekaku
– MEDITAZIONE –
– Meditazione su Amazon.it
– Libri sulla meditazione – Mcrolibrarsi.it
– ZEN –
– Cultura Zen – macrolibrarsi.it
– Tutto Zen – amazon
– ZAFU –
– Cuscini per meditazione – macrolibrarsi.it
– Cuscini da meditazione ‘Zafu’ – amazon
Commento Zen al Sutra del Cuore |