La meditazione è uno stato naturale dell’essere, uno stato che abbiamo perduto, e ritrovarlo è la gioia più grande della vita. Si ritiene comunemente che essa sia un esercizio complicato, una pratica da mistici. Non è cosi: la meditazione è la grande scoperta di tutti coloro, uomini o donne, religiosi o atei, avventurosi o conservatori, che provano con semplicità a rivolgere il proprio sguardo dentro dì sé.
Una volta si poteva fare a meno di meditare: oggi conoscere e percorrere quel ponte dentro di noi è questione di vita di vita o di morte per la nostra psiche, per sopravvivere alle ossessioni e alle nevrosi – al caos che noi creiamo in noi stessi e in cui senza accorgercene, ci distruggiamo.
Quante persone immaginano che la meditazione sia uno sforzo complicato e fumoso, una cosa da monaci, mistici. E non è vero. La meditazione è il ponte sopra l’abisso che separa l’esterno dall’interno di noi, l’universo della mente dalla dimensione divina: ma per percorrerlo è sufficiente dare uno sguardo dentro di sé – e avviene spontaneamente, d’un tratto. E’ la grande scoperta di tutti quelli che ci provano senza alcuno sforzo, in pace, religiosi o atei, avventurosi o conservatori. La meditazione è dolce come il riposo e divertente e creativa come i giochi dei bambini.
(Osho – La Meditazione Cos’E’? – Film per tutti | Formato: DVD)
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it