– Tu dici che amore e odio sono una cosa sola, ma nel mondo vedo più odio che amore. Allo stesso tempo affermi che l’illuminazione non è né amore né odio. Stai forse parlando di due diverse qualità d’amore? Come si inserisce questo nel tuo messaggio d’amore?
– Amore e odio sono due facce della stessa medaglia. Ma all’amore qualcosa di drastico è successo. È inimmaginabile come questo passo radicale è stato fatto da gente con le migliori intenzioni di questo mondo. Non riusciresti mai a immaginare cosa ha distrutto l’amore. È stato proprio il continuo insegnare l’amore che lo ha distrutto. L’odio è ancora puro, l’amore no. Quando odi, il tuo odio è autentico mentre il tuo amore è solo ipocrisia. Lo si deve comprendere. Per migliaia di anni tutte le religioni, i politici, i pedagoghi, hanno insegnato una cosa soltanto, e questa cosa è l’amore: ama il tuo nemico, ama il tuo prossimo, ama i tuoi genitori, ama Dio. Come mai hanno iniziato a dare questi strani insegnamenti sull’amore? Perché avevano paura dell’amore autentico, perché l’amore autentico non è sotto il vostro controllo. Ne vieni posseduto. Non sei il possessore sei il posseduto. E ogni società vuole che tu ti controlli. La società ha paura della tua natura selvaggia, della tua spontaneità, così fin dal principio ti tarpa le ali. E l’elemento fondamentale più pericoloso in tuo possesso è la tua capacità di amare; infatti, quando sei posseduto dall’amore, puoi anche combattere contro il mondo intero. … segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
(Da un discorso di Osho: Amore e odio, due lati della stessa medaglia. Tratto da: From Misery to Enlightenment, discorso # 13)
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho