Un brebe aneddoto di Osho.
«Mulla Nasruddin fu nominato magistrato onorario e dovette affrontare il suo primo caso in tribunale. Ascoltò l’accusa e poi disse: “Ora aspettate la sentenza”. Il cancelliere sussultò, perché la difesa non aveva ancora parlato e gli avvocati erano in attesa. Quindi sussurrò all’orecchio di Mulla: “Mulla, forse non conosci le procedure del tribunale. È presente anche l’altra parte, la difesa. Come puoi pronunciare la sentenza senza ascoltarli?”.
Mulla disse: “Stai zitto, non dire nulla, non disturbarmi. E anzi è proprio per questo che non permetto alla difesa di parlare, perché diranno qualcosa contro l’accusa e mi ritroverò con la confusione in testa: chi ha torto e chi ha ragione? Voglio evitarlo assolutamente e chiudere il caso immediatamente. In questo momento ho chiarezza assoluta, ma non sono affatto sicuro che, dopo aver ascoltato la difesa, sarò in grado di giudicare”.
La vita è molto semplice se non ti lasci influenzare dai pregiudizi. Se hai pregiudizi la vita diventa una complessità in espansione. Ogni filo si ingarbuglia, e diventa sempre più difficile trovare una via d’uscita. Ma la via è una. I problemi possono essere diversi, le confusioni possono essere diverse, ma questo non conta.
Il cammino è molto semplice.
Il cammino è uscire dalla mente ogni giorno, ogni volta che è possibile. Quando hai tempo, esci dalla mente.
Alcune cose possono servire. Se non riesci a essere il silenzio sedendoti semplicemente, sei hai l’energia per fare qualcosa e se non la fai diventa un gioco mentale, comincia con qualcosa di creativo. Se ti interessa la musica, suona uno strumento e lasciati sommergere dalla musica. Se ami la danza, balla e scompari nella danza. O qualsiasi altra cosa. Se ti piace la ceramica, fai dei bei vasi, mettici tutta la tua energia. Perché quando metti tutta la tua energia in qualcosa, la mente rimane senza, e si acquieta da sola.»
Osho
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho su meditare.it
– Fonte