Maruti Kampli nasce a Bombay nel marzo 1897. Per vivere fa il tabaccaio. Fino a trentacinque anni conduce una vita ordinaria di un piccolo commerciante indiano: lavoro, famiglia (si è sposato ed ha avuto parecchi figli). Si interessa alle questioni religiose, che lo portano a discutere con i bramini e a confrontarsi con le contraddizioni del dogmatismo che egli rifiuta.
E’ questa la routine della sua vita quotidiana fino al giorno in cui inaspettatamente incontra Sri Siddharameshwar che gli dice: “Tu sei l’Ultima Realtà, tu sei l’Assoluto”. Questo avvenimento trasformerà tutta la sua vita. All’esterno non appare alcun cambiamento ma Maruti si porta dentro queste parole di fuoco. Egli è certo che esse contengono la verità, una verità che va affermata, capita, vissuta. Nella sua disperata e silenziosa ricerca. Maruti all’improvviso si dissolve e appare Nisargadatta, la Presenza Innata (da Nisarga: spontaneo, innato, e Datta: presenza).
Si fa sistemare una stanza in un quartiere popoloso di Bombay e l’abiterà fino alla morte, avvenuta l’8 settembre 1981.
Questa completa assenza di ostentazione, la spontaneità delle sue parole, fondate sull’evidenza del suo stato interiore, rimangono un esempio assolutamente eccezionale tra gli insegnamenti dei grandi saggi.
– I libri consigliati di Sri Nisargadatta Maharaj – macrolibrarsi
– http://it.wikipedia.org/wiki/Nisargadatta_Maharaj
– Nisargadatta Maharaj – amazon.it