Dalla meditazione alla preghiera il passo è breve, per certi versi coincidono. «Non pensiate che delle buone azioni siano automaticamente preghiera. “Se io dessi il mio corpo per essere bruciato e distribuissi tutte le mie ricchezze ai poveri, ma non avessi l’amore, tutto sarebbe vano.” (cfr. I Corinzi 13, 3). Le azioni in sé stesse non hanno un loro valore intrinseco. Alcune opere buone sono realmente buone, mentre altre sono corrotte. Meister Eckhart, un grande mistico tedesco, ebbe a dire: “Dovete preoccuparvi meno di ciò che dovete fare e pensare più a ciò che dovete essere. Verrai giudicato in base non a ciò che fai, ma a ciò che sei”. È l’essere che va trasformato: ecco il fuoco!». Un filmato con Anthony de Mello.
Anthony De Mello è nato a Bombay. A sedici anni entrò in un seminario gesuita e divenne predicatore.
Ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli uomini, a realizzare le loro esperienze spirituali e a ritrovare energia nel quotidiano, ottimismo per il futuro, coraggio e discernimento nelle difficoltà della vita. Pillole di fiducia, aforismi di illuminanti, parabole di saggezza: questi sono i segreti del suo pensiero positivo. Anthony De Mello è conosciuto in tutto il mondo per il suo stile immediato, coinvolgente, ricco di aneddoti e la sua capacità di rendere le persone libere e consapevoli.
Ha fondato il centro spirituale Sadhana e ha pubblicato una ricca serie di libri contenenti racconti, esercizi spirituali, meditazioni sotto forma di storie e aneddoti.
È scomparso nel 1987.
I suoi libri sono stati tradotti e diffusi in tutto il mondo e sono best seller internazionali.