La vita umana può essere paragonata ad una casa con tre finestre del corpo, della mente e dell’anima. Attraverso queste aperture entrano i tre tipi divergenti di luci perfette di Dio, conosciute come raggi della salute, della facoltà mentale e della saggezza. Questi raggi sono responsabili per la salute perfetta, per le qualità mentali e per l’illuminazione dell’anima dell’uomo. È per questo che si afferma che l’uomo sia stato creato ad immagine di Dio. Ma a questo punto sorge spontaneamente una domanda: se l’uomo è fatto ad immagine di Dio, perché soffre in così tanti modi? La risposta è questa: l’uomo, in qualità di creatura divina, condivide l’indipendenza dell’essere divino. L’uomo essenzialmente fu creato come un Dio e così ha il privilegio e la libera scelta del grande Dio di eclissare la sua immagine con l’errore, oppure di mantenerla pura e splendente con i raggi di salute, potere e pace.
L’uomo ha l’indipendenza e il libero potere di mantenere nella casa della vita la salute e la forza e di mantenere aperte o chiuse le finestre che portano la luce. Quando chiude le finestre della vita, i raggi cosmici ultravioletti vengono tenuti fuori e l’uomo dimora nell’oscurità della malattia fisica e mentale, nell’agitazione e nell’ignoranza dell’anima. La maggior parte delle persone tiene chiusa una o più di queste finestre per anni. È per questo motivo che soffre di malattie croniche.
Il recupero è possibile attraverso la conoscenza della legge attraverso la quale si possono riaprire queste finestre per bagnarsi ancora una volta nei raggi cosmici coscienti che guariscono ogni cosa. L’uomo desidera la guarigione istantanea attraverso il potere di Dio, ma manca di comprendere che il lavoro della guarigione giace dentro di sé e che Dio non ha mai voluto che lui fosse malato. Dio diede all’uomo il privilegio originale della libera scelta per ricevere i raggi o per tenerli fuori. Dio non può cambiare la sua legge in modo arbitrario venendo corrotto attraverso cerimonie speciali, preghiere cieche o devozione parziale. Dio può essere mosso solo dalla legge dell’amore. L’amore è la legge (*).
Quando un uomo chiude le finestre che danno alla vita salute, potere e luce e le mantiene chiuse per un periodo di tempo indefinito, deve fare uno sforzo per aprirle ancora e permettere così alla luce di entrare.
(Adattato dai Praecepta originali di Paramahansa Yogananda)
– Paramahansa Yogananda su Amazon
– Paramahansa Yogananda su Macrolibrarsi
– Paramahansa Yogananda su Wikipedia
– Aforismi di Yogananda
– Self-Realization Fellowship
– Fonte: Furio Sclano