Lo stress: la sua origine. la sua causa e la sua riduzione.
Completamente gratuito, il mini-corso di meditazione è adatto a tutti, anche ai principianti. Durante le lezioni si apprenderà a sviluppare la consapevolezza (inglese mindfulness, pali sati) in tutte e quattro le posizioni (seduti, in piedi, camminando e sdraiati); a concentrarsi (meditazione samatha) osservando il respiro; a praticare l’insight (meditazione introspettiva, vipassana) prestando attenzione cosciente al vissuto sensoriale del corpo (focusing) e, quindi, a sospendere il giudizio (upekkha) e, di conseguenza, gestire correttamente sensazioni ed emozioni nella vita quotidiana.
Vipassana significa «veder chiaro», vedere senza preconcetti, pregiudizi o ostruzioni mentali dentro la vera natura di tutte le cose le quali, essendo composte di elementi, sono di conseguenza impermanenti, caduche, imperfette, instabili, ingovernabili, insoddisfacenti, inaffidabili ecc.
La pratica, come detto, comprende lo sviluppo delle seguenti qualità mentali: l’attenzione cosciente (mindfulness); il rilassamento; la concentrazione (samatha); la sospensione del giudizio (upekkha); l’introspezione (vipassana); il buon cuore (metta, karuna, mudita).
La partecipazione non comporta alcun obbligo rituale né alcuna conversione religiosa o dogmatica. Non si diventa buddisti né altro e nemmeno si smette di essere ciò che si è. Ovviamente i risultati derivanti dalla pratica possono richiedere tempi diversi a seconda delle persone e, soprattutto, della loro determinazione a imparare. L’esperienza ha comunque mostrato che risultati concreti non si fanno attendere.
Il mini-corso non è residenziale. Dato che i posti sono limitati, ci pare ragionevole attendersi che gli studenti frequentino tutto il corso, cioè che non lo abbandonino a metà, né che se lo autoriducano.
Purtroppo attualmente non abbiamo la possibilità di ospitare gli studenti e non abbiamo nemmeno convenzioni particolari con alberghi, bed & breakfast e/o ostelli. Pertanto chi venisse da fuori Milano deve provvedere da sé a trovare il modo di pernottare.
Nulla è dovuto per l’insegnamento che viene impartito gratuitamente, senza fini di lucro né di proselitismo. Al termine del mini-corso si potrà fare una libera offerta (dana).
Per iscriversi inviare un’e-mail con Nome Cognome Età ed Eventuali esperienze precededenti (indicare se si sono già fatti corsi con noi) a: info@vipassana.tk
Per l’assegnazione dei posti disponibili farà fede la data di spedizione dell’email di richiesta di iscrizione. Si consiglia di indossare abiti comodi.
Il centro ospite fornisce i cuscini per la meditazione. Date del prossimo mini-corso a Milano: 21-22-23 settembre 2012
Orario: Venerdì 21 settembre 2012: dalle 19 alle 22;
Sabato 22 settembre 2012: dalle 8.30 alle 12.30
(pausa pranzo) e dalle 14 alle 17.30;
Domenica 23 settembre 2012: dalle 8.30 alle 13.
Per Informazioni: tel. +39 328 7121846
Il Centro Mindfulness Project, si trova in via Cenisio 5 (zona Cimitero Monumentale), Milano. Mezzi pubblici: chi arriva dalla stazione Centrale può prendere la MM2 (verde) fino a LANZA-PICCOLO TEATRO. Di lì prendere il tram 12 o 14 verso il Monumentale. Altri tram che transitano nei pressi di via Cenisio; 7 – 29/30 – 33; autobus 43, 164; Dalle Ferrovie Nord scendere alla Stazione Domodossola Fiera.
In zona ci sono tre alberghi dai quali si può raggiungere il Centro Mindproject a piedi. Il migliore è Hotel Bogart. Gli altri sono l’Hotel Corallo più economico ma anche un po’ più distante (10 min. a piedi) e, infine, l’Hotel Mignon. Come detto sopra, non abbiamo alcuna convenzione.