Ho visitato un tempio: era l’ora dell’adorazione. Fedeli devoti chinavano il capo di fronte agli idoli. Un vecchio al mio fianco ha detto: «Al giorno d’oggi la gente non ha fede nella religione. Pochissimi vanno al tempio ».
Ho ribattuto: «Nel tempio, dov’è la religione? ». L’uomo si inganna da solo! Egli crede che gli idoli da lui stesso creati siano dèi. È appagato dall’idea che i testi sacri prodotti dalla sua stessa mente siano vere rivelazioni.
Qualsiasi cosa modellata dalle mani dell’uomo, e sviluppata dalla mente umana, non è vera religione. Gli idoli posti nei templi non sono emanazioni degli dèi, ma solo dell’uomo. Quanto è scritto nei testi sacri non è altro che un riflesso delle sue aspirazioni e delle sue concezioni. Non può essere la rivelazione dell’essenza più intima della verità. E’ impossibile dare alla verità un’espressione verbale.
E’ impossibile racchiudere la verità in un idolo, perché essa è senza confini, infinita e priva di forma. Non ha corpo, né nome, né un concetto. Nel momento in cui le diamo una forma e una struttura, si dissolve.
Se vogliamo conseguire la verità dobbiamo abbandonare ogni idolo e ogni concezione consolidata. Dobbiamo distruggere tutte le reti intessute dalle nostre allucinazioni. Quando la consapevolezza dell’uomo viene liberata dalla prigione creata dalla sua stessa mente, la verità immanifesta rivela se stessa.
Di fatto, per conseguire la verità non dobbiamo costruire templi, bensì distruggerli; non dobbiamo creare idoli, ma farli sparire. Non dobbiamo più insistere sulla forma, e permettere il manifestarsi del senza forma. Nell’istante in cui l’immagine corporea scompare dalla mente, si rivela ciò che è incorporeo. Era già presente, ma era nascosto dagli idoli e dalle forme fisiche simile allo spazio vuoto di una stanza che diminuisce man mano che la si riempie di oggetti. Toglili, e lo spazio vuoto si rivela là dove era sempre stato.
Lo stesso vale per la verità: tieni la mente sgombra da oggetti estranei, ed eccola li!
(Da: Osho, Semi di saggezza)
– Libri e DVD di Osho – Macrolibrarsi
– Osho su Amazon
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it