Che cosa significa essere consapevoli? Significa essere proprio qui, completamente coscienti di ciò che accade dentro di noi … La consapevolezza non implica necessariamente la concentrazione su un oggetto; anche essere consci della confusione è essere consapevoli.
Se tutta una folla di cose giunge ai nostri sensi – disturbi, gente che chiede questo e quello – non possiamo concentrarci su ciascuno di essi a lungo, ma possiamo essere consci della confusione, dell’eccitazione o dell’urto; possiamo essere consci delle reazioni che avvengono nelle nostre menti. Quello è ciò che chiamiamo essere consapevoli.
Commento: “Frasi brevi, concetti apparentemente insignificanti … Vero? Ma che ci richiamano comunque alla necessità di rimanere sempre all’erta, attenti, ma nel contempo rilassati. Il segreto è – formulato in termini relativamente più appropriati – agire senza distrazioni, presenti a ciò che si sta compiendo in quel determinato momento, In tal senso l’attenzione si dimostra come il presupposto – l’anticamera – della meditazione …”.