“La consapevolezza autentica resta con te, non hai bisogno di rimanerne aggrappato, chi lo farebbe? Tu sei consapevolezza: chi si attaccherà, e a chi? Nella consapevolezza non ci sono due persone – colui che si attacca e l’oggetto dell’attaccamento, ma sei uno solo. Non esiste altro che la consapevolezza, non puoi restare attaccato, ma succederà che, se rifiuti la mente, il primo passo sarà sbagliato quindi, non rifiutare – cerca di comprendere.
Sii più attento, consapevole, ma non restare attaccato, l’aggrapparsi distruggerà tutta la bellezza. Perché l’attaccamento? Quali le paure? Ci attacchiamo solo per paura. Tu sei consapevolezza e non puoi perderla. Persino ora che sei inconsapevole del fatto di essere la consapevolezza, non l’hai persa per nulla.
La verità non può essere persa, che tu lo sappia, o no, non fa alcuna differenza. La verità resta la verità, conosciuta o no. Il tuo stato interiore profondo rimane pura consapevolezza ma tu vivi sempre nella circonferenza esterna, per questo non sei in grado di vedere il tuo centro.
(Osho, The Dhammapada: The Way of the Buddha, Vol. 9, Talk #6)
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho
– Fonte