Brevi citazioni su cui riflettere, ponderare, soffermarsi appena e poi lasciare andare per contemplare qualche attimo – senza ulteriori sforzi, senza nessuna concentrazione – il proprio inalienabile spirito.
– Non permettete che gli eventi della vostra vita quotidiana vi leghino, ma non vi sottraete ad essi. Solo agendo in questo modo vi guadagnerete l’appellativo di “Liberato”
– Praticare il Tao è come difendere il Palazzo Reale durante un’invasione: sorveglialo con grande attenzione a prezzo della tua vita, e lotta con tutte le tue forze!
– Ascolta: se il gelo pungente non è mai penetrato nel midollo delle tue ossa, come potrai respirare la fresca fragranza dei fiori di prugno che sbocciano?
– Tutti i Buddha e tutti gli esseri senzienti non sono altro che la mente unica, oltre alla quale nulla esiste. Questa mente, che è senza inizio, è non nata e indistruttibile. Non ha colore, né forma né apparenza. Non appartiene a categorie quali l’esistenza o la non esistenza. Non può essere pensata in termini di nuova o antica. Non è corta né lunga, trascende tutte le dimensioni, tutti i limiti, misure, nomi, tracce e confronti. E’ ciò che vedi di fronte a te, ma comincia a ragionare su di essa e cadrai subito in errore. E’ come il vuoto senza confini che non può essere scandagliato o misurato.
(Huang Po)
– BUDDHISMO & MEDITAZIONE –
– Buddhismo & Meditazione – Amazon
– MEDITAZIONE –
– Meditazione su Amazon.it
– Libri sulla meditazione – Mcrolibrarsi.it
– ZEN –
– Cultura Zen – macrolibrarsi.it
– Tutto Zen – amazon