Colui il quale è venuto al mondo con l’obiettivo primario di contemplare la verità, non potrà essere fermato da alcuna forza contraria fino a quando avrà realizzato il proprio obiettivo.
Abbiate fiducia in queste parole! Iniziate il cammino! Sollevate pietre pesanti, non cesti di fiori, abbattete alberi di satinwood dal legno duro, non banani, Contemplate questo mondo!
Percorrete il sentiero meno battuto, prendete la direzione opposta fino ad affrontare la vostra stessa morte (fino a diventare consapevoli della propria natura impermanente – ndr)!
Di fronte ad essa, togliti i guanti, apriti e risveglia te stesso alla realtà della morte (dell’impermanenza – ndr), e unisciti all’universo per l’eternità!
Non importa a quale genere tu appartenga, se sei un monaco o meno; l’unico requisito è: hai trasceso i tuoi limiti terreni?
Non potrai unirti a noi nella libertà se non ascolti ciò che ti diciamo e non farai ciò che ti chiediamo di fare.
Ti chiediamo di dedicare la tua vita al prossimo, di sacrificarti per il prossimo; colui il quale riuscirà a fare ciò, troverà la verità su chi egli davvero è!
E’ una tragedia ciò che molti fanno nella speranza di scoprire chi sono davvero. Dalla mattina alla sera, in televisione e alla radio, sentiamo persone che predicano il sentiero; essi predicano parole vuote. Né colui che predica, né chi ascolta ne ricaverà alcun beneficio. Ma nonostante ciò, essi continuano a predicare, semplicemente perché incapaci di abbandonare la tradizione. Anche io facevo la stessa cosa, alle volte tenevo fino a dieci discorsi al giorno! Di fatto, all’inizio ero molto compiaciuto di ciò. Ma non mi ci è voluto molto per trovarmi sopraffatto da tutto ciò.
Ero disperato, mi sentivo come se stesi facendo un lavoro; mi sentivo intrappolato dalla tradizione. Volevo scappare da tutto ciò per sempre! Ho smesso e non predicherò mai più! Ora sono libero dal lavoro dell’essere un predicatore. Vivo liberamente e parlo liberamente; So che ci sono persone che comprenderanno ciò che dico, e perciò, continuo a parlare per loro.
Dal 2005 al 2010, ho continuato a predicare, ma nessuno è davvero cambiato o ascoltava davvero. Che spreco! Mi stancai del mio stesso lavoro! Così, ho lasciato andare tutto!
Non è stato facile lasciare andare, in quanto ero intrappolato dalla reputazione che avevo costruito.
Così mi comportai da sconsiderato in modo da poter distruggere quella stessa reputazione. In conseguenza, hanno iniziato a rifiutarmi! Ho ottenuto ciò che volevo. Ora sono libero, sono felice. Mi sono dimesso da ogni occupazione per l’eternità! Non provo più stanchezza per lo stress ed il peso del mantenere un lavoro, e non predicherò mai più!
(Siri Samanthabhadra Thero)
– Buddhismo & Meditazione (amazon)
– Buddha e Buddismo (macrolibrarsi)
– Pitiduwe Siri Dhamma Thero (cenni biografici)
– Fonte