Talvolta la meditazione gioca degli scherzi davvero curiosi. Se da una parte ti sospinge verso equanimità e distacco, dall’altra ti rende consapevole dell’imprescindibile unità e reciprocità di tutti gli esseri senzienti. Come non rimanere, quindi, sfavorevolmente impressionati verso certe pratiche d’allevamento intensivo? Una preghiera per gli animali. Una sorta di meditazione consapevole e ad alta voce.
«Possano ora tutti gli esseri senzienti viventi nel regno animale, soggetti a inaccettabile dolore nei laboratori di ogni parte del mondo, essere liberi dalla sofferenza.
Possano le alternative alle sperimentazioni e alle verifiche sugli animali essere usate immediatamente.
Possa la Bodhicitta riempire il cuore di chi li imprigiona.
Possano tutti gli esseri senzienti del regno animale che soffrono gli interminabili giorni, mesi e anni rinchiusi in piccole gabbie incapaci di muoversi, essere riempiti di pace e calma.
Possano i miliardi di animali che stanno aspettando nei mattatoi essere liberi dalla paura.
Possano i cuori di coloro che lavorano nei mattatoi essere riempiti con la Bodhicitta in modo che il loro danneggiamento sia purificato.
Possano loro mai uccidere ancora, e possano i mattatoi divenire immediatamente vuoti.
Possano gli animali non essere impauriti o abbattuti.
Possano i loro corpi essere liberi dalle ingiurie, dalla malattia e dal male.
Possano coloro che hanno bisogno di un rifugio, o che sono stati da questo allontanati, trovare riparo, abbondante cibo e acqua.
Possa esserci liberazione per coloro che sono torturati per le pellicce, per lo spettacolo, e per coloro che sono cacciati.
Possano coloro che credono di essere superiori a nostro fratello o a nostra sorella animale sviluppare una perfetta equanimità.
E possano loro realizzare nel loro cuore che tutti gli esseri senzienti possiedono la natura del Buddha. E non sono nostri da poterli uccidere o sfruttare.
Possano la terra e il mare essere abitati dagli esseri senzienti abusati, sfruttati e uccisi a causa dell’avidità, dell’astio, dell’ignoranza e possano essere liberi dalla sofferenza.
Possa la loro esperienza perfezionare l’Illuminazione attraverso la virtù dei miei sforzi e delle mie preghiere.
Possa io essere una voce per il sordo.
In breve, possano tutti gli umani e non umani esseri senzienti, vivere insieme in armonia, pace, equanimità e ottenere rapidamente la perfetta Illuminazione.»
– BUDDHISMO & MEDITAZIONE –
– Buddhismo & Meditazione – Amazon
– Buddha e Buddismo – Macrolibrarsi