– Domanda: Possiamo dire che esiste un unico Buddhismo?
– Risposta: Il Buddhismo è stato definito alternativamente come una religione, una filosofia, un’ideologia e un modo di vivere. Così come tutte le grandi tradizioni spirituali che hanno resistito all’esame del tempo, il Buddhismo offre sentieri diversi a persone con differenti tipi di sensibilità, esigenze e capacità.
Non c’è mai stato, né esiste oggi, un’autorità centrale del Buddhismo. Non c’è un equivalente del Santo Padre della Chiesa Cattolica né alcuna cosa che assomigli alla legge papale. Senza un arbitro supremo, nel Buddhismo sono fiorite varie diversificazioni. Questo vuol anche dire che non c’è un unico Buddhismo. Ci sono molti “Buddhismi”.
Così, quando cerchiamo di rispondere alla domanda: “Cos’è il Buddhismo?” dovremmo fare del nostro meglio per presentare una risposta che sia la più vasta e pan-Buddhista possibile. Inoltre, ci sarà utile ricordare che il vasto dispiegamento di tradizioni, congiuntamente con l’assenza di un’unica autorità, significa che in generale, pensare in termini di risposte “giuste e sbagliate” o “buone e cattive” non è un approccio molto utile.
B. Alan Wallace
– B. Alan Wallace – amazon
– B. Alan Wallace – macrolibrarsi
– Buddhismo & Meditazione – Amazon
– Buddha e Buddismo – Macrolibrarsi
– Fonte