“Un film provocatorio e illuminante” Jhon Griffin, Montreal Gazette. Narrato da Harrison Ford. Cosa hanno in comune un professore universitario, un musicista, uno psichiatra, un sacerdote e scienziati di diverso orientamento? A quanto pare un viaggio e il piccolo desiderio di cambiare il mondo. Oltre la scienza, prima della meditazione. Così inizia l’avventura di questo composito gruppo di quaranta studiosi della “west coast” in cammino verso la residenza del Dalai Lama in esilio sulle montagne himalayane dell’India del Nord.
L’idea è quella di proporre soluzioni a problemi economici, politici, etici ed ecologici che angustiano il pianeta, ma ad attenderli c’è un problema ancora più grande … il loro Ego!
I cinque giorni alla ricerca della sintesi si muoveranno fra incomprensioni e tentativi di prevaricazione. E solo il confronto con il Dalai Lama e la sua saggia ironia li porterà a smorzare i dissapori. La formula è semplice ed è il Dalai Lama a ricordarla … Cambiare se stessi per cambiare il mondo.
(Il filmato è una playlist che comprende tre documentari).