L’antica “conoscenza della costruzione”, per sfruttare appieno le nostre possibilità di vivere in salute e in equilibrio. Simile al Feng Shui, e definito lo Yoga della casa, insegna come e abitare in una casa armonica.
Una vera e propria scienza dell’arte di costruire che oggi compierebbe più di cinquemila anni. Il suo nome per esteso, Vastuvidya, e significa infatti “conoscenza della costruzione”.
Conoscenza riferita alle influenze naturali che interagiscono con noi e la nostra abitazione. L’architettura Induista, la utilizzava in particolare per i templi, ma la si può utilizzare anche nella costruzione di case, veicoli e persino mobili e sculture.
Alla stregua del Feng Shui cinese, il Vastu insegna come progettare un’abitazione per poter promuovere sia il benessere fisico che interiore. Non a caso, è stato definito come “lo yoga della casa”.
Non si tratta solo di orientamento di stanze e arredamento, bensì il creare una vera e propria struttura armoniosa al fine di promuovere la serenità degli individui che vi abitano. Deve quindi essere anche bella, accogliente, ospitale, funzionale e, ovviamente, solida. …
– Da lastampa.it del 11-07-13, leggi tutto l’articolo …
– Vastu – da Wikipedia