Brevi frasi che aiutano a riflettere, spunti di saggezza “eterna” su cui meditare, aforismi per contemplare il mistero della vita, i suoi insondabili, ridondanti risvolti e … dimenticare.
“Tutto il valore di una buona azione sta nell’amore che la ispira.” (Talmud)
“Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell’amore che non abbiamo donato. L’amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l’eternità.” (Gustavo Adolfo Rol)
* * *
“Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.” (Dalai Lama)
* * *
“Con benevolenza per il cosmo intero si coltivi un cuore illimitato: sopra, sotto e tutt’attorno senza ostacoli, odio o ostilità.” (Sutta Nipâta I, 8)
* * *
“Si fa di tutto, anche le cose più strane, pur di sfuggire alla propria anima. (…) tutto, perché non si sa affrontare sé stessi.” (C. G. Jung)
* * *
“La luna è una sola, ma su acque agitate produce molti riflessi. Anche la realtà è una sola, ma in una mente piena di pensieri sembra più d’una.” [Maha Ramayana (II secolo) – Yoga Vasishta]
* * *
“Nel mondo attuale per libertà s’intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi. La licenza conduce soltanto alla schiavitù.” (Fëdor Michajlovic Dostoevskij)
* * *
“Ogni cosa ha la sua verità; ogni cosa ha la sua possibilità. La comprensione conduce all’unità.” (dal Zhuang-zi)
* * *
“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.” (Kahlil Gibran )
* * *
“Se qualche desiderio non viene esaudito, non stupirti. Si chiama Vita.” (Anna Freud)
* * *
“Non sono i fatti che turbano la mente degli uomini, ma è il giudizio che gli uomini esprimono sui fatti a turbare la loro mente.” (Epitteto)
* * *
“Chi è capace di capire, non ha bisogno di spiegazioni. Chi non può capire, non capirà mai.” (Lama Jongden)
* * *
“Voi siete soli perché non conoscete voi stessi. Questa è la vostra solitudine.” (Yogi Bhajan)
* * *
“Dove c’è molta luce, l’ombra è più nera.” (Johann Wolfgang von Goethe da “Götz von Berlichingen” Atto I)
* * *
“L’autunno non è una stagione, ma uno stato d’animo.” (Nietzsche)
* * *
“Il viaggio è diverso per ognuno: un sentiero può essere giusto per una persona e sbagliato per un’altra. Solo il cuore di ogni singolo essere umano conosce la via.” (Marcia Grad, La Principessa che Credeva nelle Favole)
* * *
“Non c’è alcuna via verso la verità, sia essa storica o religiosa. Non è da esperire o da trovare nella dialettica, né da vedere in opinioni mutevoli e credenze. Ti imbatti in essa quando la mente è libera da tutte le cose che ha messo insieme.” (Jiddu Krishnamurti, Diario)
* * *
“La vita non ti accade; la vita ti risponde. La tua vita dipende da te! Ogni suo ambito è originato da ciò che chiedi. E tu decidi quale sarà la tua vita in base a ciò che trasmetti.” (Rhonda Byrne)
* * *
“La causa principale dell’infelicità non è mai la situazione, ma i propri pensieri al riguardo.” (da “Il potere di adesso” – Eckhart Tolle)
* * *
“Le nostre paure sono molto più numerose dei pericoli concreti che corriamo. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà.” (Seneca)
* * *
“Ci blindiamo dietro la vuota formula del voler bene all’umanità per poi utilizzarla a mò di alibi per non curarci nemmeno del nostro vicino di casa.” (Diego Fusaro: Il paradosso di Rousseau)
* * *
“Persegui la verità, ma diffida di chi dice d’averla trovata.” (Tertulliano)
* * *
“C’è una Luce che risplende sopra questo cielo, sopra tutti i mondi, sopra tutto ciò che esiste nei mondi più alti, oltre i quali non ce ne sono di più alti — è la Luce che risplende dentro l’uomo.” (Saggezza Vedica – Chandogya Upanisad, III, 13, 7)
* * *
“Il destino non è altro che l’effetto dei nostri sforzi precedenti. Che si tratti di sforzi passati o recenti, sono quelli dall’intensità più forte che determinano il nostro destino.” (Yoga Vasishta)
* * *
Vivi nel mondo come una formica. Il mondo contiene una miscela di verità e menzogna, di zucchero e sabbia. Sii come una formica e prendi lo zucchero. (Ramakrishna)
* * *
Se comprendi male la tua mente, sei un ordinario mortale; se capisci la tua mente, sei un saggio. In questo non fa differenza se sei maschio o femmina, vecchio o giovane, astuto o sempliciotto. (Saggezza buddista – Jakushitsu)
* * *
Se i cieli s’inaridissero, anche il culto dei numi nelle feste e nei riti d’ogni giorno sfiorirebbe. Finché i cieli non elargiscono i loro doni, la generosità dei filantropi, né l’austerità degli asceti può esser d’aiuto al mondo. Sulla terra non può esserci vita senz’acqua e l’incessante flusso delle acque non potrebbe esistere senza la pioggia. (Tirukkural 2:18-20)
* * *
Tutto ciò che esiste è Brahman; lo spazio esterno all’uomo è Brahman, ed esso è lo stesso dello spazio interno all’uomo; e questo spazio all’interno dell’uomo è lo stesso che sta dentro il cuore. (Chandogya Upanisad)
* * *
Per andare avanti insieme cogli altri, il saggio deve mescolarsi ad altre persone insensate; ma rendendosi conto dello sbaglio, le abbandona, come un airone smaliziato abbandona la palude. (Parole del Buddha – Udana)
* * *
Resistenza non vuol dire bastioni e barricate, non resistenza non vuol dire spazio aperto. Se riuscirai a comprendere le cose in qesto modo, vedrai che la mente e la materia sono fondamentalmente la stessa cosa. (Tsu-hsin, maestro zen, anno 1000 ca.)
* * *
Il mio guru mi disse: “Fidati di me. Ti dico: sei divino. Accettalo come la verità assoluta. La tua gioia è divina, anche la tua sofferenza è divina. Tutto viene sempre da Dio. Ricordatelo. Tu sei Dio, solo la tua volontà si compie.” Io gli credetti e presto mi resi conto di quanto meravigliosamente vere e precise fossero le sue parole. (Saggezza vedica – Nisargadatta Maharaj, “Tu sei Quello”)
– Mente, corpo e spirito (amazon)
– Meditazione e focalizzazione (amazon)
– Poteri e fenomeni psichici (amazon)
– Meditazione (macrolibrarsi)
– Mindfullness (macrolibrarsi)