“Attendetevi che i fiumi scorrano all’incontrario allo stesso modo che ogni uomo nato libero sia contento d’essere rinchiuso entro limiti precisi senza la libertà di andare dove vuole (Saggezza nativa americana)”.
“La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo, è che ogni bambino possa crescere felice” (Capo Nativo d’America Dan George).
“La rana non s’ingozza mai di tutta l’acqua dello stagno in cui vive” (Proverbio Sioux Teton).
“La donna è sacra. Noi rispettiamo le madri, le sorelle, le mogli, le figlie, le nipoti. Sono le donne che ci danno la vita, che ci nutrono e che ci insegnano a camminare e a parlare. Gli uomini sono i loro occhi, le loro orecchie, la loro bocca” (Birgil Kills Straight, Nativo d’America).
“Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell’umanità” (Toro Seduto).
“Tratta tutti gli uomini come se fossero tuoi parenti” (Proverbio dei Navajo).
– Indiani d’america – (amazon)
– Indiani d’America (macrolibrarsi)