Quando comprendete la natura transitoria di tutte le esperienze, e capite che il mondo non vi può dare nulla che abbia un valore duraturo, l’arrendersi diventa molto, molto più facile.
(Eckhart Tolle)
Quando serviamo gli altri, serviamo noi stessi. Non pensare: «Aiuterò gli altri», ma piuttosto: «Aiuterò i miei cari, il mio mondo, perché altrimenti non potrò essere felice».
(Da: Come essere sempre felici – Paramahansa Yogananda)
Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro, si risveglia. (Carl Gustav Jung)
(Da: La prospettiva spirituale – Deepak Chopra)
Se vuoi distruggere la tua paura del tempo e della morte immagina la vita come un cerchio senza inizio nè fine. Considera l’istante presente come il punto che indica l’inizio e la fine nello stesso tempo.
(Dugpa Rimpoce)
È curioso osservare quale ideale di felicità amino gli uomini e in quali singolari posti essi cerchino la sua sorgente. Alcuni la cercano nell’ammucchiare ricchezze, alcuni nella superbia del potere, altri nelle conquiste dell’arte e della letteratura. Pochi la cercano nell’esplorazione del loro spirito o nel miglioramento della conoscenza.
(Helen Keller)
Voi credete nei salvatori, ma è proprio da loro che dovete salvarvi. Vi dovete redimere dall’idea che qualcuno possa venire a redimervi.
(Da: La prima ed ultima libertà – Jiddu Krishnamurti)
La liberazione (dall’ego) è proprio ciò che l’ego desidera, mentre la liberazione non è altro che la fine dell’ego: più esso la desidera, più esso si rinforza.
(Jean Michel Terdjman)
Qualunque cosa contenga il presente, accettala come se l’avessi scelta tu stesso. Accettala e poi agisci. Lavora sempre a favore, non contro. Fai del presente un amico, un alleato, non un nemico. Sarà questo a trasformare miracolosamente tutta la tua vita.
(Da: Il potere di adesso – Eckhart Tolle)
Ci sono due modi per vivere la vita: il primo è pensare che niente è un miracolo. Il secondo è pensare che tutto è un miracolo. Ciò di cui sono sicuro è che Dio esiste.
(Albert Einstein)
Ogni giorno è diverso dall’altro, ogni alba porta con sè il suo speciale miracolo, il suo istante magico, in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle. I Navajo, infatti, insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge e’ un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornerà più. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso.
(Da: Le Valchirie – Paulo Coelho)