“I bambini portano freschezza nel mondo. I bambini sono le ultime edizioni della consapevolezza. I bambini sono espressioni nuove del divino, nella vita. Sii rispettoso, comprensivo. E se sei felice e attento, non devi preoccuparti di come evitare di commettere gli stessi errori dei tuoi genitori; non li commetterai. Ma devi essere completamente diverso dai tuoi genitori. Sarà la consapevolezza a produrre questa differenza.”
(Osho)
Le funzioni e le attività appartengono alla mente e la mente funziona nello spazio-tempo. Nel rilassamento profondo, siete liberi dal pensiero e allora siete liberi dallo spazio e dal tempo che non sono che dei pensieri. Quando siete liberi dallo spazio e dal tempo, non c’è che una costante presenza che non può essere trovata, descritta o localizzata.
(Jean Klein)
Possiamo dire che c’è una pace trascendente che va trovata nella natura della verità, perchè è la verità che ci spinge in primo luogo alla ricerca ed è la verità ciò che cerchiamo. Poichè troviamo la pace genuina solo realizzando la verità, la verità è pace.
(Da: “Non rifiutare nulla” – Rigdzin Shikpo)
Scelgo di vivere per scelta, e non per caso.
Scelgo di fare dei cambiamenti, anzichè avere delle scuse.
Scelgo di essere motivato, non manipolato.
Scelgo di essere utile, non usato.
Scelgo l’autostima, non l’autocommiserazione.
Scelgo di eccellere, non di competere.
Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l’opinione casuale della gente.
La scelta è mia e scelgo di arrendermi al volere della mente Divina, poichè nell’arrendermi sono vittorioso.
(Da: Dieci Passi per Aprirsi all’Amore – Eileen Caddy)
“Se un uomo attraversa un fiume e una barca vuota va a sbattere contro la sua, anche se è un uomo di cattivo carattere non si arrabbierà molto. Ma se vede qualcuno nella barca, gli griderà di stare attento al timone. Se poi non verrà udito, griderà di nuovo, e ancora e ancora, e poi si metterà a imprecare. E tutto perché c’è qualcuno nella barca. Eppure se la barca fosse vuota non gli griderebbe, né si arrabbierebbe. Se riesci a svuotare la tua barca (la tua mente – ndr) mentre attraversi il fiume del mondo, nessuno si opporrà a te, nessuno cercherà di nuocerti.”
(Chuang Tzu, III secolo a.C.)
Una sera un anziano capo Cherokee raccontò al nipote la battaglia che avviene dentro di noi. Gli disse: “Figlio mio la battaglia è fra due lupi che vivono dentro di noi. Uno è infelicità, paura, preoccupazione, gelosia, dispiacere, autocommiserazione, rancore, senso di inferiorità. L’altro è felicità, amore, speranza, serenità, gentilezza, generosità, verità, compassione.” … Il piccolo ci pensò su un minuto poi chiese: “Quale lupo vince?” L’anziano Cherokee rispose semplicemente: “Quello che nutri di più”.
(Indiani Cherokee)
Se le circostanze mi guidano, io troverò dove la verità è nascosa, se pur fosse nascosta veramente al centro della terra.
(William Shakespeare, Amleto)
Sii originale, sii inventivo. Osa, osa e osa ancora … non imitare. Pensa con la tua testa. Sii te stesso. Tutte le perfezioni … sono nascoste dentro di te: rivelale.
(Shrī Hairākhan Babaji Mahāvatār (ha dato i suoi insegnamenti dal 1970 al 1984), Hairākhan, Uttar Pradesh, India)