Il mondo è la ruota di Dio, che gira e rigira in tondo con tutte le creature viventi sul bordo. Il mondo è il fiume di Dio, che da lui fluisce e in lui rifluisce. (Shvetashvatara Upanishad)
È meglio vedere Dio in ogni cosa che tentare di rappresentarselo. (Neem Karoli Baba)
Onoro il Dio ed la Dea, genitori eterni dell’universo. L’Amante, a causa del suo sconfinato amore, prende la forma dell’amato. Che bellezza! Entrambi sono fatti dello stesso nettare e condividono lo stesso alimento. (Jñaneshwar, conosciuto anche come Jñanadeva)
Calmo. Non sperimenta piacere ne’ dolore, ne’ distrazione ne’ concentrazione, ne’ sapienza ne’ ignoranza. La sua natura e’ libera dalle condizioni. Vincita o perdita per lui non fa differenza. Solo nella foresta o immerso nel mondo, dio del cielo o semplice mendicante, non fa differenza! (Ashtavakra Gita 18:10-11)
Tra le colonne dello spirito e della materia il cuore ha montato un’altalena, su cui l’anima e tutti i mondi dondolano senza posa. Anche il sole e la luna dondolano all’infinito. L’anima dondola con milioni di nascite, come la rivoluzione infinita del sole e della luna. Miliardi di ere sono passate senza che il movimento si fermasse un solo istante. Il cielo e la terra dondolano, il vento e l’acqua dondolano. Prendendo un corpo, anche Dio dondola. (Kabir)