Conosceremo il vero amore solo quando gelosia, invidia, possessività, dominazione finiranno; e fino a quando possederemo, non ameremo mai. (Discorsi 1949-1950)
Amore è: morire ogni giorno. Amore non è memoria, amore non è pensiero. Amore non è qualcosa che continua come permanenza temporale. … E, attraverso l’osservazione, bisogna morire alla continuità di ogni cosa. Allora c’è amore; e con l’amore si manifesta l’universo. (Discorsi in India 1965)
Le occupazioni della mente sono: gelosia, invidia, ambizione, il desiderio di essere qualcuno, di raggiungere il successo. Queste cose della mente riempiono il tuo cuore e poi tu dici che ami; ma come puoi amare quando hai tutti questi elementi di confusione dentro di te? … Quando c’è fumo, come ci può essere una fiamma pura? L’amore non è un’occupazione della mente; e l’amore è la sola soluzione ai nostri problemi. (Discorsi 1949-1950)
Questa sensazione di affetto, questo amore, questa natura non può essere coltivata, non si può praticare, non può essere provocata; ma deve accadere con la stessa naturalezza di un respiro, con la stessa piena gioia e delizia di un tramonto. (Discorsi in India)
– Jiddu Krishnamurti –
– Jiddu Krishnamurti su Amazon.it
– Libri di Jiddu Krishnamurti su macrolibrarsi.it
– it.wikipedia.org/wiki/Jiddu_Krishnamurti
– Aforismi di Jiddu Krishnamurti su Meditare.it
– jkrishnamurti.org