– Quando mediti devi eliminare ogni altro pensiero; devi identificarti col soggetto sul quale mediti, comportarti come il cristallo: dinanzi ai fiori il cristallo rimane quasi identificato coi fiori. Se il fiore è rosso, il cristallo rifletterà il rosso, oppure se il fiore è azzurro, il cristallo rifletterà l’azzurro.
– Mi recherò alla Moschea dei Musulmani; entrerò nella Chiesa dei Cristiani e mi inginocchierò dinanzi al crocefisso; entrerò nel Tempio Buddista per trovare rifugio in Budda e nella sua Legge. Andrò nella foresta e mi siederò in meditazione con l’Indù che ricerca la Luce che illumina ogni cuore. Non solo farò tutto questo ma lascerò il mio cuore aperto e disponibile per tutto ciò che potrà avvenire in futuro.
– L’espansione è vita, la contrazione è morte. L’amore è espansione, l’egoismo è contrazione. L’amore è perciò l’unica legge di vita. Colui che ama vive, colui che è egoista muore. Pertanto, ama senza condizioni, così come respiri per vivere, perché l’amore è l’unica legge della vita.
– Il cristiano non deve diventare induista o buddista, né un induista o un buddista deve diventare cristiano; ognuno di essi dovrebbe assimilare lo spirito degli altri ma allo stesso tempo conservare la propria individualità e crescere secondo la propria legge di sviluppo.
– I buoni moventi, la sincerità e l’amore senza condizioni possono conquistare il mondo. Un solo individuo che possegga queste virtù può distruggere gli oscuri disegni di milioni di ipocriti e di bruti.
– Quando la paura ti assale sei perduto. È la paura la principale causa della sofferenza del mondo; è la paura la più grande di tutte le superstizioni; è la paura la causa delle nostre afflizioni; ed è l’impavidità che in un solo istante può manifestare il paradiso. Sorgi, dunque, svegliati e non desistere fino a quando la meta non sia raggiunta. Solo su questa base – essere nel giusto e compiere azioni giuste – il mondo può raggiungere l’unità.
– Afferra un’idea e fa di essa la tua vita: pensala, sognala e vivi per quest’idea. Impregna di quest’idea il cervello, i muscoli, i nervi e ogni parte del tuo corpo, e lascia da parte ogni altra idea. Questa è la via del successo.
– Siediti ai bordi dell’aurora, per te sorgerà il sole. Siediti ai bordi della notte, per te scintilleranno le stelle. Siediti ai bordi del torrente, per te canterà l’usignolo. Siediti ai bordi del silenzio, Dio ti parlerà.
Swami Vivekananda
– Swami Vivekananda – Macrolibrarsi
– Swami Vivekananda – Amazon
– http://it.wikipedia.org/wiki/Vivekananda