Uno studio qualitativo sugli effetti dello yoga su pazienti affetti da dolore cronico ha evidenziato come questa pratica migliori la qualità della vita a 360 gradi. I partecipanti hanno riferito di sentirsi più in equilibrio, provare meno dolore e sentirsi in grado di affrontare meglio le situazioni difficili della vita.
… A condurre questo studio qualitativo sugli effetti dello yoga su pazienti con dolore cervicale cronico, sono stati i ricercatori tedeschi Holger Cramer, Romy Lauche, Heidemarie Haller, Jost Langhorst, Gustav Dobos, e Bettina Berger del Dipartimento di Medicina Interna e Integrativa, Facoltà di Medicina, Università di Duisburg-Essen e dell’Università Witten-Herdecke, Gerhard Kienle Chair of Medicinal Theory, Integrative and Anthroposophic Medicine.
I risultati completi sono stati pubblicati sul The Journal of Alternative and Complementary Medicine. …
… Ciò che è apparso maggiormente chiaro ai ricercatori, è stato il ruolo primario del meccanismo che ha promosso la consapevolezza del corpo nei cambiamenti a tutti i livelli.
Ancora una volta, dunque, lo yoga ha dimostrato di essere una disciplina che può offrire molto a tutte le persone, e soprattutto a quelle che hanno problemi di salute, sia mentale che fisica.
– Da lastampa.it del 23-01-13, leggi tutto l’articolo
Infine, sempre in tema, segnalo una curiosità abbastanza recente:
Una galleria incredibile di asana dalla comunità yoga in tutto il mondo. Per far parte di questo progetto globale basta caricare una foto di te stessi in una postura yoga. La foto con il maggior numero di voti in ciascuna categoria sarà l’illustrazione che evidenzia quella medesima postura!
– https://www.yogatrail.com/yoga-poses/contest