«L’illuminazione è il risveglio dal sogno di essere un io separato dalla realtà universale. Non è un’esperienza o una percezione che accade a una persona per effetto di una pratica spirituale o di una consapevolezza coltivata. Non va e viene, né devi fare alcunché per mantenerla.
Non riguarda l’essere centrati, estatici, sereni o qualsiasi altra esperienza. In realtà, l’illuminazione è una nonesperienza permanente che non accade a nessuno. Il singolo individuo viene visto attraverso la realtà suprema e universale, e allora comprendi che esiste solo essa, e che tu sei quella.
La cosa divertente è che sei, e sei sempre stato, ciò che stai cercando. Tutti sono già la natura suprema, la natura del Buddha o la consapevolezza di Cristo, ma la maggior parte di noi non lo sa.»
(Adyashanti – che in sanscrito vuol dire “pace primordiale” – intervistato da Stephan Bodian)
Stephan Bodian è insegnante zen, scrittore e psicoterapeuta professionista. Ordinato monaco zen nel 1974, ha studiato con molti insegnanti, tra cui Shunryu Suzuki Roshi e Taizan Maezumi Roshi, prima di ricevere la trasmissione del dharma da Adyashanti.
(Il brano è parte di un articolo originalmente pubblicato su Tricycle magazine. Traduzione di Gagan Daniele Pietrini. Copyright per l’edizione Italiana: Innernet)
– Adyashanti – Macrolibrarsi
– Adyashanti – Amazon
– https://en.wikipedia.org/wiki/Adyashanti
Vorrei avere traduzioni in italiano sui sottotitoli dei video di Adyashanti. Ce ne sono solo due!
Grazie.