Il Nirvana Day è una festività annuale buddista. Noto anche come Parinirvana, viene celebrato l’8 o il 15 febbraio. Il Nirvana Day è solo una delle tante feste buddhiste come, ad esempio, il Vesak (o Wesak). Il Nirvana Day è la celebrazione della morte del Buddha avvenuta all’età di 80 anni, ma anche un’occasione per testimoniare la fede e fortificarsi con la meditazione.
Durante il Nirvana Day, i buddisti riflettono sulla propria vita e su come adoperarsi per ottenere la pace perfetta. Essi credono che il Nirvana sia la fine delle rinascite, quindi lo scopo ultimo del buddismo. Si raggiunge quando tutte le bramosie siano state comprese e ridimensionate.
I Buddisti celebrano il Nirvana meditando o visitando templi e monasteri. Le celebrazioni variano in tutto il mondo. Nei monasteri il Nirvana Day è considerato come un avvenimento mondano. I fedeli offrono cibi preparati con gran cura, denaro, beni per la casa o abbigliamento. Alcuni buddisti leggono i brani del Sutta Paranibbana che descrive gli ultimi giorni del Buddha, mentre altri possono riflettere su coloro che sono recentemente scomparsi.
– http://www.bbc.co.uk/schools/religion/buddhism/nirvana.shtml
– http://en.wikipedia.org/wiki/Parinirvana_Day
– http://it.wikipedia.org/wiki/Nirvana_(religione)