Benvenuto, oggi praticheremo assieme una piccola meditazione guidata che può aiutarti a controllare il dolore fisico e a stimolare i tuoi processi di guarigione. Ascolta attentamente … segue un filmato …
Hai bisogno di
- uno spazio comodo e confortevole in cui sia facile rilassarsi senza essere disturbati
- abbigliamento comodo
- una seggiola molto ampia e comoda oppure, se possibile, un tappetino imbottito o un tappeto da casa su cui sedersi
- alcuni cuscini, che possono aiutare a sostenersi durante la meditazione
- se sono di gradimento, bastoncini di incenso e candele, anche profumate
Focus on
La medicina lo conferma: meditare riduce la percezione del dolore… anche quando non si medita. Ne ha dato notizia la rivista scientifica Psychosomatic Medicine, riportando i risultati di uno studio condotto da Joshua Grant e Pierre Rainville dell’Università d Montréal. I due ricercatori hanno dimostrato come la meditazione (quella zen nel caso specifico), aiuti a controllare la sofferenza fisica, riducendo le percezioni dolorose del 18%.
Lo scopo dello studio era quello di capire se una persona che medita regolarmente sia più o meno sensibile al dolore rispetto a una che non lo fa. La novità di questo esperimento tuttavia è stata nell’approccio verso il paziente: infatti non sono stati analizzati gli effetti della meditazione su soggetti malati, bensì su soggetti sani.
Non solo. Il campione di meditatori abituali non ha meditato durante il test e, nonostante ciò, è risultato comunque meno sensibile al dolore, confermando come gli effetti del controllo della mente e del respiro siano, per così dire, “a lento rilascio”, e apportino benefici per lunghi periodi di tempo.
– Fonte deabyday.tv
– Meditazione (amazon)
– Meditazione (macrolibrarsi)