Lo sapevi che alcuni esercizi dello yoga (specialmente se seguiti dalla meditazione – ndr) sono un ottimo strumento per dimagrire e tenere il peso sotto controllo? Scopri come.
Che cos’è lo yoga
Lo yoga è un’antica disciplina indiana che ha come scopo il controllo del corpo, la comprensione della mente e la liberazione dello spirito. Yoga significa integrazione. Aiuta a eliminare gli strati superflui che coprono la nostra vera natura e a percepire che non vi sia separazione fra corpo, mente, spirito o tra noi e la natura. Nella vita quotidiana siamo abituati ad avere la mente sempre offuscata da pensieri e ricordi, senza considerare quali ripercussioni tale atteggiamento comporta sul corpo, sullo spirito e sulla natura. In occidente, lo yoga viene praticato attraverso l’esercizio delle asana, ossia posture, che focalizzano l’attenzione sul corpo per evitare che sia un ostacolo alla crescita.
I vantaggi dello yoga
Attraverso una pratica costante, il corpo diventa elastico e tonico e si prolunga la giovinezza biologica.
Il respiro
Esercitando il respiro, il corpo arriva a controllare la mente, mentre siamo abituati a pensare che sia la mente a condizionare sempre il corpo. La potenza del respiro è in grado di modificare le funzioni fisiologiche del nostro sistema corporeo, migliorandone la qualità.
– Fonte deabyday
– Yoga – Amazon
– Yoga – Macrolibrarsi
– Tecniche e Discipline per il Corpo su Macrolibrarsi.it