Nel dicembre del 2005, Lynch ha raccontato al Washington Post che esercita da 32 anni la meditazione trascendentale due volte al giorno, per 20 minuti. Ha istituito la David Lynch Foundation For Consciousness-Based Education and Peace per raccogliere fondi per la diffusione della MT (meditazione trascendentale) e promuove questa tecnica di meditazione con una serie di conferenze nei campus americani a partire dal settembre 2005.
Un video in streaming di una di queste conferenze è disponibile sul sito della sua fondazione. Lynch sta lavorando alla creazione di sette “fabbriche della pace”, ognuna con 8000 insegnanti delle tecniche avanzate di meditazione trascendentale. Ha stimato che il costo di questa operazione sia di 7 miliardi di dollari; al 2005 ha investito personalmente 400.000 $ e ha raccolto 1 milione di dollari in donazioni individuali e da parte di associazioni.
A vedere i suoi film forse non lo direste, ma David Lynch pratica la meditazione trascendentale costantemente, da oltre 30 anni. Nel 2006 ha dato alle stampe il libro “In acque profonde” che descrive le sue esperienze con le pratiche divulgate da Maharishi Manesh Yogi. Certo, la tranquillità di un ashram indiano non è la prima immagine che salta alla mente quando si guarda una delle sue pellicole. Inquietante, visionario, con lui lo spettatore finisce, di solito, in un mondo percorso da forze sotterranee, occulte, dove nulla è davvero come sembra.
E poi un scopriamo che medita da una vita, che è amico di Donovan. Che il suo prossimo film, pare, sarà un documentario proprio su Maharishi, da poco scomparso e famoso per essere stato, tra l’altro, il guru dei Beatles. A raccontarla così sembrerebbe quasi la biografia di un hippy…
Ma la contraddizione esiste solo in apparenza. … leggi tutto l’articolo di Marco Barbonaglia pubblicato su ilsole24ore.com …
Riepilogo link
– http://it.wikipedia.org/wiki/David_Lynch
– http://www.davidlynchfoundation.org
– L’articolo su Il sole 24 ore