Quando insegno meditazione, inizio spesso dicendo:
“Portate la vostra mente a casa. Lasciate andare. Rilassatevi”.
“Portare a casa la mente” significa condurre la mente in uno stato di calma stabile e solida tramite la pratica di consapevolezza. Nel suo senso più profondo, portare la mente a casa è volgere l’attenzione all’interno e riposare nella vera natura della mente.
Questa è veramente la più alta meditazione.
Lasciar andare significa liberare la mente dalla prigione dei suoi attaccamenti.
Questo può accadere poiché avete compreso che tutto il dolore, la paura e la sofferenza, sorgono dalla brama di una mente prigioniera dell’attaccamento.
Su un piano più profondo, la realizzazione e la fiducia che sorgono dalla crescente comprensione della natura della mente, inspirano la profonda e naturale generosità che vi permette di lasciar andare tutto l’attaccamento dal cuore, lasciandolo completamente libero di fondersi nell’ispirazione della meditazione.
* * *
Rilassarsi significa essere spaziosi e rilassare la mente dalle sue tensioni.
Più profondamente, vi rilassate nella vera natura della vostra mente, nello stato di Rigpa (Pura Consapevolezza).
E’ come versare un pugno di sabbia sopra una superficie bollente ed ogni grano si dispone con una sua propria armonia. In questo modo vi potete rilassare nella vostra vera natura, lasciando che tutti i pensieri ed emozioni si smorzino naturalmente e si dissolvano nello stato di vera natura della mente.
Sogyal Rinpoche
– http://it.wikipedia.org/wiki/Sogyal_Rinpoche
– Libri di Sogyal Rimpoche – macrolibrarsi
– Sogyal Rinpoche – Amazon.it