Come un’anestesia, ma comandata dal cervello. Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, rilancia le virtù terapeutiche della meditazione sul dolore.
Apprendere i rudimenti del rilassamento aiuta in un a sola ora a “spegnere” le sensazioni dolorose dal 40% al 57%. … Risultati alla mano, spiefa Fadel Zeidan, autore dello studio, “la meditazione ha fatto meglio degli antidolorifici, che di solito riducono il dolore solo del 25%”. … da salute24.ilsole24ore.com …
I ricercatori hanno sottoposto 15 persone sane che non avevano mai praticato la meditazione a un corso di quattro lezioni da venti minuti ciascuna incentrato sull”attenzione focalizzata’. … da salute.agi.it …
Nelle lezioni hanno imparato a concentrarsi sulla respirazione ed a liberare la mente da distrazioni. Inoltre il loro cervello è stato monitorato tramite risonanza magnetica, mentre veniva loro provocata una sensazione di dolore con una fonte di calore. … La meditazione ha comportato una maggiore riduzione del dolore rispetto alla morfina o ad altri antidolorifici … da italia-news.it …
Imparare a controllare il dolore, senza usare farmaci – La ricerca si è valsa di esperimenti effettuati su un campione di quindici volontari, completamenti privi di esperienze nell’ambito delle tecniche meditative. Il gruppo è stato invitato, così, a partecipare a un corso intensivo di una particolare disciplina chiamata ‘mindfullness’: l’obiettivo era quello di riuscire ad acquisire la consapevolezza del proprio respiro, cercando di estraniare i pensieri estranei e negativi. … da newnotizie.it …
Per i ricercatori, la meditazione, non blocca il dolore in una singola area del cervello, ma interviene in più livelli del processo d’elaborazione e se un piccolo training di un’ora produce una così gran riduzione del dolore, il suo potenziale clinico è molto elevato. … da vitadidonna.org …