Suggerimenti per la meditazione. «Una donna ha al collo una collana, ma si dimentica di averla e immagina d’averla persa. Così si mette febbrilmente a cercarla di qua e di là, dappertutto. Non trovandola, chiede a tutti gli amici se l’abbiano vista, finché un amico gentile non le indica il collo e le dice di toccare lei stessa con mano la collana che indossa.
La donna obbedisce e prova una felicità immensa per averla ritrovata. In seguito, quando incontra gli altri amici che le chiedono se abbia ritrovato la collana, risponde di sì, e racconta di come avesse creduto d’averla perduta e invece l’abbia successivamente ritrovata. La felicità provata nel ritrovarsela al collo è pari alla felicità che avrebbe provato ritrovando un bene effettivamente perduto, ma, in effetti, non l’ha mai persa né recuperata. Tuttavia prima era disperata e adesso è felice. La stessa cosa avviene con la realizzazione della propria vera natura.»
(Ramana Maharshi)
Commento
La meditazione ti aiuta, dunque, a riconoscere la tua vera natura, che è implicita, inerente. Non è affatto diversa da tutto ciò che sei già, ma ancora non ne sei consapevole. Ce l’hai appesa al collo. Dovunque vada, ti accompagna sempre. Qualunque sia il tuo stato d’animo, ti segue come un’ombra. Per quanto possa cercare d’afferrarla ti sfugge. Come mai? Risolvi questo enigma e sarai in meditazione.
– L’insegnamento di sri Ramana Maharshi – Maharshi Ramana
– Libri › “Maharshi Ramana” – Amazon.it
– I libri consigliati di Sri Ramana Maharshi – macrolibrarsi.it
– it.wikipedia.org/wiki/Ramana_Maharshi