Il militante pacifista A.J. Muste ha detto: “Non esiste via alla pace, la pace è la via”. Egli intendeva che possiamo realizzare la pace proprio nel presente con ogni sguardo, sorriso, parola e azione. La pace non è soltanto un fine. Ogni passo che compiamo dovrebbe essere pace, dovrebbe essere gioia, dovrebbe essere felicità.
Precetti e comandamenti ci aiutano a dimorare nella pace, a sapere che cosa fare e non fare nel presente. Sono tesori che ci conducono lungo un sentiero di bellezza, rettitudine e verità. Contengono la sapienza delle nostre tradizioni spirituali e, quando li pratichiamo, le nostre vite diventano genuina espressione della nostra fede, e il nostro benessere si fa incoraggiamento per i nostri amici e per la società.
La nostra felicità e quella altrui dipendono non solo da poche persone che diventano consapevoli e responsabili. L’intera nazione deve essere consapevole. Precetti e comandamenti devono essere rispettati e praticati dagli individui e dall’intera nazione. Quando tante famiglie sono lacerate, il tessuto della società è strappato. Di ciò dobbiamo avere una visione profonda al fine di comprendere la natura di tali precetti e comandamenti.
Tutti devono unirsi nell’opera. Perché il nostro mondo abbia un futuro, abbiamo bisogno di linee di condotta essenziali. Sono la miglior medicina disponibile per difenderci dalla violenza che è in ogni luogo. La pratica dei precetti o dei comandamenti non è una questione di soppressione o limitazione de}la nostra libertà. I precetti e i comandamenti ci offrono un modo meraviglioso di vivere, e possiamo praticarli con gioia. Non si tratta di costringere noi stessi o gli altri all’obbedienza di regole.
Nessuna singola tradizione religiosa monopolizza la verità. Dobbiamo trascegliere i valori migliori di tutte le tradizioni e lavorare insieme per eliminare le tensioni fra le tradizioni stesse al fine di dare alla pace una possibilità. Dobbiamo unirci e cercare in profondità le vie per aiutare la gente a mettere di nuovo radici. Dobbiamo proporre il miglior piano per la salute fisica, mentale e spirituale della nostra nazione e della terra.
Perché sia possibile un futuro, vi sprono a studiare e mettere in pratica i valori migliori delle vostre tradizioni religiose e a farne partecipi i giovani in modi a loro comprensibili. Se meditiamo insieme, come famiglia, comunità, città e nazione, riusciremo a identificare le cause della nostra sofferenza e a trovare le vie d’uscita.
[Da: Thich Nhat Hanh – Buddha vivente, Cristo vivente]
– Thich Nhat Hanh (amazon)
– Thich Nhat Hanh (macrolibrarsi)
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh