Per avere un buon Sangha (comunità monastica) i suoi membri devono vivere in un modo che li aiuti a generare più comprensione e più amore. Se il vostro Sangha si trova in difficoltà, il modo per trasformarlo è quello di cominciare a trasformare voi stessi, di ritornare alla vostra isola del sé, ristorarvi e farvi più comprensivi.
Sarete come la prima candela che illumina la seconda che illumina la terza, la quarta e la quinta. Ma, se fate del vostro meglio per praticare questa via e le persone della comunità ancora non hanno la luce, può rivelarsi necessario cercare un altro Sangha, o persino inaugurarne uno nuovo. Ma non arrendetevi troppo facilmente. Forse non avete praticato abbastanza a fondo la trasformazione di voi stessi in una vivida candela capace di accendere tutte le altre.
Solo quando siete convinti che la creazione di un nuovo Sangha sia l’unica alternativa alla resa, allora è tempo di procedere e creare un nuovo Sangha. Qualsiasi Sangha è migliore di un non-Sangha. Senza un Sangha sarete perduti.
Lo stesso è vero all’interno di una chiesa. Se constatate che lo Spirito Santo non è presente nella vostra chiesa, occorre in primo luogo che compiate lo sforzo per introdurvi lo Spirito Santo, vivendo profondamente gli insegnamenti di Gesù. Ma, se la vostra influenza è nulla, se la pratica nella chiesa non è in accordo con la vita e gli insegnamenti di Gesù, forse è per voi desiderabile riunire coloro che condividono la vostra convinzione e fondare un’altra chiesa, in cui possiate invitare lo Spirito Santo a entrare.
Per essere veramente d’aiuto alla vostra chiesa, o al vostro Sangha, dovete innanzi tutto accendere il vostro fuoco di comprensione, amore, fermezza e tranquillità. Allora riuscirete a ispirare gli altri, o in un gruppo esistente o in uno che contribuirete a fondare. Per favore non praticate l’imperialismo religioso. Anche se possedete un magnifico tempio o una chiesa stupenda con splendidi ornamenti e opere d’arte, se al loro interno non ci sono tolleranza, felicità, comprensione o amore, si tratta di un falso Sangha, di una falsa chiesa. Continuate, ve ne prego, a fare del vostro meglio.
[Da: Thich Nhat Hanh – Buddha vivente, Cristo vivente]
– Thich Nhat Hanh (amazon)
– Thich Nhat Hanh (macrolibrarsi)
– Thich Nhat Hanh su wikipedia
– EsserePace.org – Thich Nhat Hanh