Silenzio condiviso con le parole presenta: “La vita è un flusso”. «Io sono qui per distruggere tutte le illusioni. Certo, questo vi irriterà, vi renderà nervosi, ma è il mio modo di operare e di lavorare. Io vi saboterò fino alle radici più profonde! Fino a quando la vostra mente non sarà completamente distrutta, per voi non vi è alcuna speranza! La disciplina è stata fraintesa. La gente non ha fatto che dire agli altri di disciplinare la propria vita, di fare questo, di non fare quest’altro. Sono stati imposti all’uomo migliaia di divieti e migliaia di doveri, e quando un uomo vive tra migliaia di divieti e di doveri, non può essere creativo. È prigioniero: incontrerà muri ovunque!
L’individuo creativo deve liberarsi da tutti i divieti e da tutti gli obblighi. Ha bisogno di libertà e di spazio, di uno spazio immenso, ha bisogno del cielo sconfinato e di tutte le stelle; solo allora la sua spontaneità più intima inizia a crescere. Per cui, ricorda: il significato che io do alla disciplina non è quello dei Dieci Comandamenti, io non ti do alcuna disciplina, ti offro una semplice intuizione: come continuare ad apprendere senza diventare mai istruito.
La tua disciplina deve venire dal tuo stesso cuore, dev’essere tua, e la differenza è enorme: quando la disciplina ti viene data da qualcun altro, non potrà mai adattarsi a te; sarebbe come indossare i vestiti di qualcun altro: ti staranno troppo larghi o troppo stretti, e ti sentirai sempre un po’ ridicolo, indossandoli. Maometto ha dato una disciplina ai musulmani: forse a lui era servita, ma non poteva essere utile a nessun altro. Il Buddha ha dato una disciplina a milioni di buddhisti: forse a lui aveva fatto bene, ma non poteva fare bene a nessun altro.
La disciplina è un fenomeno individuale, ogni volta che la prendi in prestito, inizi a vivere in base a principi fissati, secondo principi morti; e la vita non è mai morta, la vita cambia continuamente, a ogni istante. La vita è un flusso.»
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho –
– Osho (amazon)
– Osho (macrolibrarsi)
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho