Silenzio condiviso con le parole presenta “Osho: La necessità della Meditazione Dinamica”. «Meditare non era una cosa ardua o difficile, ma per la mente occidentale o perfino per la mente orientale di oggi, completamente offuscata dall’ideologia occidentale, osservare la mente non è un compito semplice: così tanta spazzatura e così tante schifezze sono state immesse con forza nella mente che puoi quasi impazzire semplicemente osservandole.
È un film che inizia, ma che non finisce mai. Puoi continuare a osservare, giorno dopo giorno, anno dopo anno, e la mente è sempre pronta a fornire nuove immagini, nuovi sogni. Per questo motivo ho dovuto creare diversi espedienti, prima che tu possa entrare nella meditazione di osservazione silenziosa quale la Vipassana: la Dinamica, la Kundalini, e altre… Ho creato espedienti per aiutarti a catartizzare, a gettar fuori la tua spazzatura anziché sprecare tempo a osservarla. Può essere gettata fuori dal Latihan — incredibilmente bello — ma non è una meditazione: è solo una pulizia.
Con la Meditazione Dinamica si può fare meglio che con il Latihan, perché il Latihan presenta dei pericoli che ho eliminato dalla meditazione: a volte la gente che pratica il Latihan impazzisce perché non è più capace di fermarlo. È un metodo indonesiano diventato enormemente popolare negli anni Cinquanta in Europa e in America. Non è mai diventato popolare in Oriente perché in Oriente, e in particolare in Indonesia, che è un paese arretrato, non c’è nulla da catartizzare. L’uomo che ha inventato il Latihan — Bapak Subuh — ha chiamato la sua filosofia “subud”. Ha preso la parola “subud” da “Buddha”, che significa “il grande risveglio”. Ma il Latihan non può portare al grande risveglio.
È diventato di moda in Occidente e poi è completamente scomparso, perché ha creato molte persone che sono dovute andare in manicomio per il semplice motivo che non ha in sé un procedimento che lo fermi. Una volta iniziato il Latihan sei sopraffatto dal processo di catarsi, che continua ad andare avanti e tu non sai cosa fare: sei quasi senza alcun controllo. Ma la Meditazione Dinamica l’ho divisa in diverse parti. Il Latihan va fatto da soli; la Meditazione Dinamica va fatta seguendo le istruzioni. Una volta che l’hai imparata puoi farla da solo; seguendo le istruzioni, ogni dieci minuti, il procedimento può essere cambiato. In questo modo sei sempre in controllo: non diventa mai così grande da assumere tutto il controllo nelle sue mani.
Questi stratagemmi sono necessari per pulire la spazzatura che ha creato il cristianesimo e per riportarti allo stato di naturalezza, di semplicità… E da lì l’unico sentiero è l’essere testimoni, chiamato da Buddha, Vipassana. Vipassana significa “osservare”. Sarà bene, se fai Vipassana… o qualsiasi meditazione silenziosa — non scegliere — infatti la Meditazione Dinamica diventa assolutamente essenziale, per via del cristianesimo… perché la cristianità ha avvelenato la tua mente e quel veleno deve essere eliminato, espulso! Devi diventare completamente pazzo ed espellerlo, altrimenti quella pazzia rimane dentro di te, e non ti permetterà di entrare in una meditazione silenziosa, di osservare, di essere testimone.
Quindi fa un po’ di Meditazione Dinamica, fa un po’ di jogging, corri un po’, nuota, e quando ti senti completamente stanco, quando senti un bisogno intrinseco di rilassarti, sei libero dalla cristianità. Allora potrai sederti in silenzio, allora potrai osservare la tua mente e non sarà difficile. Ne hai gettato fuori quasi il novantanove per cento. Forse qua e là qualche pezzo rimane attaccato perché sono molto vecchi e si sono incollati a te… Osservali e basta: osservare è il procedimento per staccare quei piccoli pezzi rimasti qua e là, sospesi nella mente. Una volta che sono scomparsi, non hai una mente, hai un cielo sconfinato che si apre: quella è l’esplosione, e quell’esplosione ti porterà a “satchitanand”, alla verità, alla consapevolezza, alla beatitudine. (Da: “Sat Chit Anand” # 3)»
… segue un filmato del maestro spirituale e di meditazione Osho …
– Osho –
– Osho su Amazon
– Osho – Macrolibrarsi
– Osho.com
– it.wikipedia.org/wiki/Osho
– Oshoba.it
– Aforismi di Osho