«Non si tratta di imporsi un coraggio di facciata, non si deve reagire per forza. Piuttosto, è fondamentale non giudicare la propria debolezza, non farsi violenza in nessun modo: vertigini e smarrimento sono naturali, e solo una profonda accettazione può aiutare a contattare l’energia vitale implicita nella paura, in modi nuovi e diversi.»
«Non è possibile uccidere la paura, infatti la paura racchiude in sé una particolare energia e nessuna energia può essere distrutta. Non puoi distruggere neppure una goccia d’acqua, puoi solo mutarla in ghiaccio, oppure farla evaporare, comunque essa permane. Permane da qualche altra parte, non può uscire dall’esistenza. Neppure la paura può essere distrutta. Ebbene, cosa si deve fare? Occorre comprendere la paura. Cos’è? Come sorge? Da dove nasce? Qual è il suo messaggio? Scruta nella tua paura, senza esprimere alcun giudizio, solo così la puoi comprendere.
Quando in te affiora la paura, lasciati avvolgere e vivila! Perché creare una dualità? Quando hai paura, trema, permetti alla paura di impossessarsi di te. Lasciale spazio. Una sola cosa va compresa: quando lasci spazio alla paura e tremi, osservala e godi della sua presenza; e proprio in quell’osservazione avverrà una trascendenza.
Vedrai il corpo che trema, vedrai la mente che trema, ma arriverai a percepire un punto dentro di te, un centro profondo che rimane imperturbato, che non ne è affatto intaccato.»
[ La paura. Comprenderla e dissolverla. Con CD-Audio (Italiano) – Osho (amazon) ]
Ascolta un breve discorso di Osho – sottotitolato in italiano – sulla paura di ciò che è sconosciuto:
Silenzio condiviso con le parole presenta: “La paura dell’ignoto – Dalla follia alla vera salute dell’essere”.
«Un ricercatore dice di provare forti reazioni della mente, durante la meditazione e ha paura di diventare pazzo. Non devi aver paura di diventare matto, perché questa è una follia che accade solo a rarissimi individui, non è qualcosa di comune. Non è pazzia: è andare oltre la mente; e la mente prova una paura terribile, perché andare oltre significa andare dal conosciuto allo sconosciuto, uscire da un luogo ristretto che sembra illuminato: andare oltre significa entrare nell’oscurità; e la mente è addestrata a tutto nella vita; ma andare oltre e perdere il controllo sembra pericoloso.»
(Tratto da: “The Path of the Mystic” # 3)
[ La paura. Comprenderla e dissolverla. Con CD-Audio (Italiano) – Osho (amazon) ]